BIATHLON: LA STAFFETTA MISTA È SUBITO DA PODIO A POKLJUKA

0
127

Il terzo posto della staffetta mista di biathlon non può che riportaci alla mente il dolcissimo ricordo dell’Olimpiade di PyeongChang.

Nella tappa inaugurale della Coppa del mondo a Pokljuka, in Slovenia, il dream team comporto da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Lukas Hofer si arrendono soltanto alla Francia e alla sorprendente Svizzera, riuscendo a confermarsi tra i grandi anche grazie alla super rimonta di Hofer nell’ultima frazione della specialità dove gli azzurri sono detentori della sfera di cristallo. Con questo terzo posto salgono a sette i podi complessivamente raggiunti dall’Italia nella disciplina.
La gara degli azzurri parte con una Lisa Vittozzi che ricomincia da dove aveva lasciato, un percorso netto da zero errori al tiro che garantisce un cambio in terza posizione subito dietro alla finlandese Mari Eder e alla Francia con Anais Bescond. Queste gerarchie però non sono destinate a durare perché Dorothea Wierer sbaglia due volte al primo poligono e viene rimontata dalla svizzera Lena Haecki. Dorothea, però, ci ha sempre dimostrato di non abbattersi davanti agli errori e al poligono in piedi è praticamente perfetta sparando bene e con grande velocità risalendo in seconda posizione al momento del cambio con Dominik Windisch.

Dominik ha la sfortuna di doversela vedere tra gli altri con il marziano Martin Fourcade, al primo poligono l’azzurro riesce a restare attaccato alla testa della classifica. Nella posizione a terra, però, arrivano i tre errori che lo costringono a un giro di penalità e anche nel poligono in piedi arrivano due errori che fanno scivolare l’Italia in quinta posizione. Quando parte Lukas Hofer, l’Italia ha un ritardo di 28 secondi dalla Finlandia terza e di 22 dalla Russia in quarta poszione. Ma conosciamo bene l’abilità di Luka sugli sci, dove è in grado di recuperare del terreno, la rimonta sul podio è completa con zero errori al tiro, al punto che dopo il primo poligono è già terzo, con un bel margine sugli immediati inseguitori che mantiene anche dopo il secondo poligono, con un solo ininfluente errore.

Staffetta mista Coppa del mondo Pokljuka (Slo)
1. FRANCIA (Bescond/Braisaz/Fourcade/Desthieux) (0+5) 1:10:02.8
2. SVIZZERA (Gasparin/Haecki/Weger/Finello) (0+9) +38.7
3. ITALIA (Vittozzi/Wierer/Windisch/Hofer) (1+8) +52.1
4. RUSSIA (0+6) +1:17.3
5. FINLANDIA (1+11) +1:30.9
6. NORVEGIA (0+7) +1:51.1
7. GERMANIA (2+11) +2:03.9
8. SVEZIA (1+11) +2:15.4
9. UCRAINA (0+5)  +2:21.0
10. CANADA (0+2) +2:33.2