DE FABIANI – PELLEGRINO SESTI NELLA TEAM SPRINT DI LAHTI

0
186
Photo Credit: Gabriele Facciotti/Pentaphoto

Finiscono sesta e sedicesima le due coppie impegnate nella team sprint maschile di ieri che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo a Lahti in Finlandia. Tra gli azzurri i primi a giungere al traguardo sono Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino che rimangono in corsa per il podio fino all’ultimo giro salvo poi finire distanti dalle posizioni di vertice, non si qualificano invece alla finale Maicol Rastelli e Stefani Zelger.

La coppia valdostana, dopo una buona prima parte di gara, si è dovuta arrendere sul finale dove si è notato come Pellegrino non sia arrivato in terra finnica al massimo della condizione anche a causa di una preparazione rivolta a Cogne e ai mondiali che partiranno nella seconda metà di febbraio a Seefeld. La coppia aveva faticato già in semifinale ottenendo il quarto tempo nella propria batteria ed era stata ripescata per la finale. Non ce l’hanno fatta, invece gli altri due azzurri Maicol Rastelli e Stefan Zelger, sedicesimi nell’ordine d’arrivo finale. Il successo è andato a Norvegia I, trascinata da Johannes Klaebo che allo sprint ha domato il connazionale Eirik Brandsdal. Sul podio anche i finlandesi Niskanen e Hakola.

Nel prossimo weekend la Coppa del Mondo si sposta nuovamente in Italia con il tanto atteso ritorno a Cogne. Il programma prevede le gare di sprint in tecnica libera sabato 16 febbraio e le distance in tecnica classica domenica 17.

Ordine d’arrivo team sprint maschile Cdm Lahti (Fin)
1 NORVEGIA I (IVERSEN Emil/KLAEBO Johannes Hoesflot) 18:57.19
2 NORVEGIA II (SKAR Sindre Bjoernestad/BRANDSDAL Eirik) +0.65
3 FINLANDIA I (NISKANEN Iivo/HAKOLA Ristomatti) +0.71
4 RUSSIA I (MALTSEV Artem/RETIVYKH Gleb) +2.69
5 SVEZIA I (HALFVARSSON Calle/SVENSSON Oskar) +4.24
6 ITALIA I (DE FABIANI Francesco/PELLEGRINO Federico) +5.40 
7 GERMANIA (BRUGGER Janosch/EISENLAUER Sebastian) +16.08
8 SVIZZERA I SUI (SCHNIDER Ueli/HEDIGER Jovian) +24.61
9 SVEZIA II (THORN Viktor/PETERSON Teodor) +27.16
10 RUSSIA II (SOBAKAREV Andrey/TERENTEV Alexander) +28.49

16 ITALIA II (RASTELLI Maicol/ZELGER Stefan) non qualificata alla finale