IN ATTESA DELLA COPPA DEL MONDO, A INIZIO FEBBRAIO COGNE VIVRÀ TRE GIORNI DI FUOCO PER GLI SCI STRETTI

0
122
Photo Credit: Stefano Jeantet

A Cogne si lavora giorno e notte per regalare una cartolina indimenticabile ai tifosi che seguiranno da vicino il ritorno della Coppa del Mondo di fondo del 16 e 17 febbraio, un evento che verrà trasmesso in tutto il mondo.  Prima di andare in mondovisione con il grande evento internazionale, la località del Gran Paradiso avrà tre giorni di fuoco (1-3 febbraio), dedicati sempre agli sci stretti.

Finalmente a Cogne si torna a rivivere l’aria dei grandi campioni con la sprint in tecnica libera e la sfida stellare tra il norvegese Johannes Høsflot Klaebo e l’atleta di casa Federico Pellegrino, un evento che per l’Italia sarà possibile vivere su Rai 2 e che fornirà la perfetta preparazione ai Campionati Mondiali di Seefeld.

Prima di tutto questo però, nel weekend dall’1 al 3 febbraio sempre a Cogne si alterneranno una gara dentro l’altra quando in settantadue ore sui Prati di Sant’Orso andranno in scena la 37a edizione della MarciaGranParadiso, la Mini MarciaGranParadiso, il Vitalini Speed Contest, i Campionati Italiani Assoluti e la Coppa Italia. Un programma intensissimo, ideale per testare l’intera macchina organizzativa che dovrà poi essere impeccabile per le due giornate della Coppa del Mondo.

Photo Credit: Stefano Jeantet

Venerdì 1 si inizierà con la 25 chilometri skating della Marcia e con le gare sprint che assegneranno i titoli italiani Assoluti. Sabato spazio alla long distance valida per i tricolori e ai bambini con la Mini Marcia e il Vitalini Speed Contest, un format ideato dall’azienda valtellinese di abbigliamento sportivo che coniuga il fondo e la velocità. Un evento che lo scorso anno venne accolto con entusiasmo e che quest’anno avrà due testimonial d’oro: Stefania Belmondo e Marco Albarello, quest’ultimo direttore tecnico della World Cup. Domenica il gran finale con la tradizionale Marcia di 25 e 45 chilometri da percorrere in tecnica classica, prova utile anche per stilare le classifiche della Coppa Italia e di quella Master.

IL PROGRAMMA – 1-3 FEBBRAIO 2019

VENERDÌ 1° FEBBRAIO

ORE 9.00 – MarciaGranParadiso – skating 25 km

ORE 13.30 – Qualifiche Campionati Italiani Assoluti – sprint skating femminile e maschile

ORE 15.00 – Batterie finali Campionati Italiani Assoluti – sprint skating femminile e maschile

SABATO 2 FEBBRAIO

ORE 9.00 – Campionati Italiani Assoluti – 10 km femminile/15 km maschile – tecnica classica

ORE 12.30 – Mini MarciaGranParadiso

A SEGUIRE – Vitalini Speed Contest con Stefania Belmondo e Marco Albarello

DOMENICA 3 FEBBRAIO

ORE 10.00 – MarciaGranParadiso – 25 km e 45km – tecnica classica

Gara valida per la Coppa Italia e Coppa Italia Master

A SEGUIRE – pranzo della Proloco e premiazioni in piazza Chanoux