LA COPPA DEL MONDO DI BIATHLON RIPARTE DA OBERHOF

0
175
Ph. Credit: Pierre Teyssot / Pentaphoto

Dopo qualche settimana di riposo, gli atleti della Coppa del Mondo dello sci e spara sono pronti a proseguire la loro stagione sulle nevi tedesche dove rimarranno per un doppio appuntamento da oggi fino al 17 gennaio prima di raggiungere Anterselva. Nel weekend scatta anche l’Alpen Cup a Forni Avoltri (UD). 

L’inizio di stagione nel biathlon ha regalato lotta e grande spettacolo e i tanti appassionati non vedono l’ora che si torni a fare sul serio. Non dovranno aspettare molto, infatti oggi si torna a gareggiare a Oberhof con le gare Sprint prima al femminile e poi al maschile, mentre sabato 9 andranno in scena entrambe le Pursuit. Il primo weekend si concluderà domenica 10 con la Staffetta singola e la Single Mixed Relay (staffetta singola mista). Dopo qualche giorno di riposo, si riprenderà nella stessa località con una nuova sprint mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio, le staffette venerdì 15 e sabato 16 gennaio e le mass start di domenica 17 gennaio.

Gli azzurri in gara

Nessuna novità tra gli atleti di casa nostra dove i protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze già impegnati nelle prime tappe. Il direttore tecnico Fabrizio Curtaz ha convocato Irene Lardschneider, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer fra le donne e Thomas Bormolini, Didier Bionaz, Dominik Windisch, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel fra gli uomini. AL momento, i migliori azzurri in classifica generale sono Dorothea Wierer, sesta nella graduatoria guidata da Marte Olsbu Roiseland, e Lukas Hofer 17° nella classifica che vede in testa Johannes Boe.

L’Alpen Cup parte dall’Italia

Il torneo giovanile riservato ai sei Paesi dell’arco alpino che costituiscono l’area OPA, ovvero Italia, Slovenia, Svizzera, Austria, Germania e Francia riparte invece dal Friuli e in particolare dalla località di Forni Avoltri. La squadra azzurra sarà numerosa sia al maschile che al femminile. Gareggeranno Nicolò Betemps, Fabio Piller Cottrer, Marco Barale, Mattia Piller Hoffer, Thomas Daziano, Leonardo Mosquet, Stefan Navillod, Felix Ratschiller, Nicolas Ribbi, Christoph Pircher per gli uomini e Hannah Auchentaller, Beatrice Trabucchi, Rebecca Passler, Linda Zingerle, Martina Trabucchi, Sara Scattolo, Laura Sciarpa, Samuela Comola, Eleonora Fauner, Michela Carrara, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier per le donne. Il programma prevede sabato 9 gennaio le gare individuali, seguite domenica 10 gennaio dalle sprint.