LA STAFFETTA FEMMINILE DI BIATHLON SI FERMA AD UN PASSO DAL PODIO

0
156
Photo Credit: Pentaphoto

Sfuma all’ultimo e anche per colpa del gelo il podio per la staffetta femminie di biathlon nella tappa di Canmore, in fatti Federica Sanfilippo paga il vento artico dell’ultima frazione e chiude quarta a quasi un minuto dal terzo posto. Ma con il ritorno della squadra “titolare”, con Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer insieme a una ritrovata Nicole Gontier, le azzurre hanno dimostrato di essere tra le big.

È un’Italia competitiva e che parte forte quella della tappa Candese dove Lisa Vittozzi, schierata inprma frazione è in una condizione atletica straripante. L’atleta di Sappada resta nelle prime posizioni del gruppo fino al primo poligono, poi è rapidissima nella serie a terra e vola subito al comando, che non lascerà più trovando lo zero anche in piedi e passando con oltre 20 secondi di vantaggio sulla tedesca Vanessa Hinz e sulla francese Anais Chevalier.

La vera impresa da registrare, però, è quella di Nicole Gontier perfetta sul primo poligono e molto lucida a recuperare sul secondo al punto che al cambio con Dorothea Wierer l’Italia ha 34 secondi di vantaggio sullA Francia.La leader della classifica generale di Coppa del mondo regala un primo poligono a modo suo: range time da brividi e via di corsa. Sono i due errori nella seconda serie a far avvicinare la Germania e nell’ultimo giro di fondo, la Wierer conferma di non essere arrivata a Canmore al top della forma, facendosi scavalcare da Denise Herrmann e passando seconda al cambio.

Federica Sanfilippo prima perde terreno da Laura Dahlmeier e poi sbaglia due colpi a terra dopo aver atteso a lungo prima di cominciare a sparare. Al secondo poligono l’azzurra va in difficoltà a causa vento è fortissimo tanto che Norvegia e Francia le passano davanti. L’Italia così chiude quarta.

 

Ordine d’arrivo staffetta femminile Canmore (Can)
1. GERMANIA (Hinz/Hildebrand/Herrmann/Dahlmeier) 1+12 1:10:16.3
2. NORVEGIA (Kalkenberg/Tandrevold/Eckhoff/Roeiseland) 2+7 +30.2
3. FRANCIA (Chevalier/Braisaz/Bescond/Simon) 0+12 +41.6
4. ITALIA (Vittozzi/Gontier/Wierer/Sanfilippo) 1+8 +1:40.5
5. SVIZZERA 2+10 +2:24.6

6.AUSTRIA 1+9 +2:49.1
7. REPUBBLICA CECA 2+13 +3:44.8
8. USA 2+12 +3:58.4
9. ESTONIA 2+11 +4:21.9
10. RUSSIA 1+16 +4:45.9