MARCIALONGA È PER TUTTI: BABY, MINI E YOUNG

0
158

Nei giorni che anticiperanno la 46esima edizione della Marcialonga di Fiemme e Fassa, troveranno grande spazio le iniziative dedicate ai fondisti più giovani. Per calarsi nel clima Marcialonga poi, già da venerdì 25 sarà possibile testare sul circuito del Lago di Tesero gli innovativi sci Twin Skin Fischer.

Venerdì 25 gennaio alle ore 16.00 ci si potrà ritrovare in Piazza SS Apostoli a Predazzoper la Marcialonga Baby, una simpatica iniziativa dedicata all’unica fascia d’età che mancava nell’universo di gare Marcialonga, quella fino ai 6 anni. La partecipazione è gratuita e gli sci da gara o da gioco (senza bisogno di scarpe da fondo) sono messi a diposizione dall’organizzazione. I bambini avranno la possibilità di cimentarsi sugli sci da fondo lungo la strada principale del paese, appositamente innevata per gli eventi del sabato e la gara della domenica.

Il giorno seguente avverrà invece la Marcialonga Mini per tutti i bambini tra i 6 e i 12 anni. Un’iniziativa che vuole far innamorare del fondo già da piccoli provando la soddisfazione di partecipare ad una gara non competitiva, dove l’importante è il divertimento e lo stare in compagnia. L’appuntamento, che si rinnova ogni anno, è per il sabato che precede la Marcialonga a Lago di Tesero, con partenza alle ore 14.00 e la gara si svilupperà suun anello di 3 chilometri da affrontare in tecnica classica che non presenta alcuna difficoltà tecnica ed è dunque praticabile anche dai più piccoli ed inesperti.

Oltre a queste, il comitato organizzatore della Marcialonga, in collaborazione con la U.S. Cornacci Tesero, ha iscritto nel calendario gare nazionale una competizione promozionale con partenza in linea, riservata alle categorie giovanili: Ragazzi – Allievi – Aspiranti – Juniores – M/F. Motivo di tale iniziativa è quello di incentivare la pratica dello sci di fondo a quelle categorie non ammesse alla partecipazione nella Marcialonga di Fiemme e Fassa e di far sì che le stesse abbiano la possibilità di misurarsi sulla pista tradizionale che tanto appassiona gli sportivi di tutto il mondo. Scopo da non trascurare, è anche quello di avvicinare i giovani allo sci di fondo, sport che sta via via perdendo praticanti, specialmente fra i giovani. Per le gare di calendario federale nazionale e/o regionale tutte le iscrizioni devono essere fatte tramite il sistema FISI On-line nazionale fisi.org.

La giornata di domenica sarà ovviamente il momento culmine della Marcialonga, quando atleti ed appassionati si sfideranno sul magnifico tracciato di questa 46aedizione, ma già venerdì 25 gennaio sarà possibile calarsi nel clima della competizione testando sul circuito del Lago di Tesero gli innovativi sci Twin Skin Fischer. Dalle 12.30 alle 15.00, in compagnia di un ospite d’eccezione, il Campione del Mondo Cristian Zorzi, potrete allenarvi seguendo il programma SKILETICS®, appositamente sviluppato da Fischer per migliorare potenza e condizione fisica direttamente sugli sci e sulla neve. Il test continua anche nella giornata di sabato 26, sempre al Lago di Tesero. Maggiori informazioni sul training sviluppato dal brand su www.skiletics.com

Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito della Marcialonga.