MILANO-CORTINA 2026: L’ITALIA RIABBRACCIA LE OLIMPIADI INVERNALI

0
200

Esattamente vent’anni dopo Torino, l’Italia tornerà a ospitare un’edizione dei Giochi Olimpici Invernali. La 134esima Sessione CIO tenutasi allo Swiss Tech Convention Center di Losanna ha assegnato infatti al Bel Paese le Olimpiadi 2026 grazie alla candidatura congiunta di Milano-Cortina. Sarà la quarta rassegna olimpica “made in Italy” dopo Cortina 1956, Roma 1960 e, appunto, Torino 2006.

Facile dirlo ora, ma le sensazioni erano state positive anche prima dell’annuncio ufficiale sopratutto grazie al supporto dei molti atleti, italiani e internazionali, che per primi si erano schierati a favore di una nuova Olimpiade italiana. Il successo di oggi, si è rivelato abbastanza netto con Milano-Cortina ha ricevuto 47 voti contro i 34 di Are-Stoccolma, l’ultima avversaria rimasta da battere. Ma quella azzurra del 2026 sarà una grande festa di sport che coinvolgerà molte delle principali località turistiche invernali di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige; oltre a Milano, che darà il via alla manifestazione con la cerimonia d’apertura e Verona dove si terrà quella di chiusura.

Anche oggi a Losanna, sono stati tanti i campioni olimpici e paralimpici erano presenti Federico Pellegrino, Armin Zoeggeler, Michela Moioli, Sofia Goggia, Elisa Confortola, Arianna Fontana, Giacomo Bertagnolli, Manuela Di Centa e Francesca Porcellato in rappresentanza delle discipline invernali, mentre Carlo Mornati, Antonio Rossi, Giuseppe Abbagnale, Aldo Montano, Alessandra Sensini e Diana Bianchedi quelle estive. Ben 66 medaglie olimpiche e paralimpiche, fra cui 24 d’oro, 17 d’argento e 25 di bronzo. In loro compagnia il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente FISI Flavio Roda, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina.

Nelle parole del Presidente Flavio Roda la soddisfazione per un grande obiettivo raggiunto dall’Italia intera. «La giornata odierna dimostra che ha veramente funzionato il lavoro di squadra messo insieme da Governo, Coni, Regioni, Federazioni, abbiamo colto una grande opportunità per tutta la nazione e per i nostri sport. La presentazione è stata eccezionale, curata in ogni particolare. Complimenti a chi ha seguito tutta questa parte, anche l’ultimo filmato è stato emozionale, ha colpito tantissimo i membri del CIO e tutti noi. Queste cose danno la conferma del prodotto che è valido, dobbiamo essere orgogliosi, adesso insieme dovremo continuare a lavorare nella stessa direzione come è stato fatto in questi mesi».

Nel progetto olimpico di Milano-Cortina 2026, le gare dello sci di fondo si svolgeranno in Val di Fiemme con quella di biathlon nella sua location naturale di Anterselva. Come detto, tra i campioni presenti a Losanna c’era anche Federico Pellegrino che ha rivelato: “È stata una bella giornata da vivere. Se penso ai miei obiettivi, non è impossibile arrivare fino al 2026 quindi adesso voglio provare ad allungare le mie prospettive un po’ più in là».