SI CHIUDE LA 65° EDIZIONE DEL TROFEO CINQUE NAZIONI: L’EVENTO SPORTIVO RISERVATO AI FINANZIERI DI AUSTRIA, FRANCIA, GERMANIA, SVIZZERA E ITALIA

0
137
65° edizione del “Trofeo Cinque Nazioni”
“Copyright PHOTO ELVIS”

di Gianluca Zanardi

Si sono concluse oggi le competizioni di sci nordico per il Trofeo Cinque Nazioni che si sono svolte presso il Centro del Fondo di Lavazè.

Ieri si sono svolte la 5 km TL femminile e la 10 km TL maschile, entrambe mass start. Fra le donne ha trionfato, al termine di un lungo sprint, la biathleta tedesca Vanessa Hinz, che ha preceduto di appena 7 decimi la compagna di squadra Elisabeth Schicho mentre la “Fiamma Gialla” Lucia Scardoni ha conquistato la medaglia di bronzo concludendo a 1”4 dalla vincitrice. Germania “uber alles” anche fra gli uomini con il successo di Thomas Bing che, sempre allo sprint, ha preceduto i francesi Maurice Manificat (+1”4), Adrien Backscheider (+1”9) e Jean Marc Gaillard (+2”3). Il migliore fra gli italiani è risultato il combinatista Alessandro Pittin che ha conquistato un buon 7° posto a 7”9 dal vincitore.

65° edizione del “Trofeo Cinque Nazioni”
“Copyright PHOTO ELVIS”

Anche oggi, dopo le gare di sci alpino svoltesi nella prima mattinata, la macchina organizzativa, a regia Fiamme Gialle, del Trofeo si è quindi spostata a Passo Lavazè dove si sono disputate la staffetta sprint femminile a tecnica libera di fondo e la spettacolare pattuglia maschile di fondo e tiro. Nella gara a coppie femminile la vittoria, al termine di un incerto testa a testa nel finale, è andata alla coppia tedesca composta da Elisabeth Schicho e Anna Kolb con quest’ultima che è riuscita negli ultimissimi metri di gara ad avere la meglio sulla nostra Greta Laurent, oggi in coppia con una brillante Lucia Scardoni. A completare il podio l’altra formazione della Germania con le biathlete Franziska Preuss e Vaness Hinz. L’ultima gara del Trofeo ha quindi visto protagonisti fondisti e biathleti, in una competizione ad alto contenuto di spettacolo che ha visto primeggiare, sui primi due gradini del podio, le formazioni di Francia 1 (Manificat/Gaillard/Fillion) e Francia 2 (Backsheider/Jay/Beatrix) finite rispettivamente al primo e secondo posto con due  penalità ciascuna al tiro. Grande, grandissima la prestazione della squadra delle Fiamme Gialle con il combinatista Alessandro Pittin insieme a Giandomenico Salvadori e al biathleta Andreas Plaickner che hanno conquistato una splendida medaglia di bronzo grazie soprattutto al doppio en-plein al tiro di Plaickner, unico fra i biathleti a non aver commesso alcuna penalità al poligono.

Questa sera alle ore 16:30, in Piazza Verdi a Cavalese, si terrà la cerimonia di chiusura alla presenza della campionessa olimpica di discesa libera Sofia Goggia, dei medagliati ai Giochi Paralimpici Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal e della prima medaglia d’oro a cinque cerchi targata Fiamme Gialle: il grande Franco Nones.