STINA NILSSON LASCIA LO SCI DI FONDO PER IL BIATHLON

0
199
||||FIS Cross Country World Cup Tour de Ski 2016/2017

Dopo sette anni nei quali ha rappresentato la nazionale svedese dello sci di fondo Stina Nilsson, una delle più forti atlete del circuito di Coppa del Mondo, ha annunciato che dalla prossima stagione tenterà la nuova carriera come biatleta.

«La mia idea era quella di competere in Coppa del Mondo fino alle Olimpiadi e quindi cambiare disciplina dopo la stagione 2022 – ha detto la svedese -. Dopo l’infortunio di questa stagione però ho avuto molto tempo per riflettere e provare la mia abilità al poligono e così mi sono detta che non volevo aspettare oltre per fare questo cambiamento nella mia carriera da sportiva».

Nel corso dell’ultima stagione la Nilsson si è dovuta fermare per una frattura da stress dopo la prima tappa del Tour de Ski, infortunio dalla quale non è più stata in grado di tornare. Proprio questo periodo di stop forzato le ha fornito anche l’occasione per allenarsi al poligono e prendere la decisione di cimentarsi nel biathlon.

In Coppa del Mondo dal 2013, Stina Nilsson ha conquistato 23 vittorie nel massimo circuito dello sci di fondo con 41 podi. Agli ultimi Mondiali di Seefeld ha conquistato 3 delle sue 7 medaglie iridate. Ma i risultati più importanti collezionati dalla svedese nella sua carriera sugli sci stretti sono senza ombra di dubbio le 5 medaglie Olimpiche tra le quali spicca l’oro nella Sprint in tecnica classica nel corso della rassegna a cinque cerchi di PyeongChang.