AUTENTICITÁ E TRADIZIONE PER L’AREA VACANZE ‘SCI&MALGHE’ RIO PUSTERIA

0
148
Davos Nordic, comitato organizzativo del 3° appuntamento di CdM.

GODETEVI L’ESTATE CON I MOLTEPLICI APPUNTAMENTI LEGATI ALLA TRADIZIONE PIÚ AUTENTICA DELL’AREA VACANZE ‘SCI&MALGHE’ RIO PUSTERIA

Quando l’autenticità della tradizione locale diventa un valore, allora le vacanze in montagna diventano una vera e propria esperienza di vita, dalle mille sfaccettature e di certo indimenticabile. Nell’Area vacanze Sci&Malghe Rio Pusteria, in Alto Adige a cavallo fra Valle Isarco e Val Pusteria, l’estate è ricca di imperdibili appuntamenti: dagli eventi di vacanza attiva alle manifestazioni gastronomiche, dai concerti musicali alle sagre popolari, fino al denso programma di escursioni guidate che contribuiranno significativamente al vostro benessere psicofisico.

 

Il luogo ideale, se ami la montagna pura

Bellissimi pascoli, fitti boschi, picchi rocciosi, ruscelli, gole, cascate e ben 30 malghe dotate di ristoro ed adagiate su morbidi altopiani dai quali è possibile godere di panorami mozzafiato. Nell’area vacanze Sci&Malghe Rio Pusteria in Valle Isarco, formata dalle stazioni sciistiche ed estive Maranza-Valles, da Rodengo, Val di Fundres, Spinga e naturalmente dal capoluogo stesso Rio Pusteria, basterebbe il solo paesaggio a rendere la vostra vacanza in montagna, assolutamente indimenticabile. Tantissime possibilità per svolgere attività outdoor di montagna, a piedi o in bici, grazie ai moltissimi sentieri e impianti di risalita. In particolare, per gli amanti della bici e del podismo, il 4 luglio a Maranza si terrà il Gitschberg Duathlon, durissima gara in bici e di corsa fino alla Gitschütte, baita sotto la cima di una delle più panoramiche montagne dell’Alto Adige.

Per i piccoli e per tutta la famiglia

Possibilità di arricchirsi di tante esperienze per grandi e piccini, grazie alle escursioni guidate per tutta la famiglia in una delle 30 malghe o ad un soggiorno in un maso. In programma per il 7 giugno a Vandoies, presso l’area sportiva, la grande festa delle famiglie con animazione, musica e specialità gastronomiche. Anche la discesa delle mucche a valle dopo l’alpeggio estivo, le feste del ritorno previste per il 19 settembre a Spinga, per il 26 settembre a Maranza e per il 10 ottobre a Rodengo, saranno un’occasione unica per le famiglie di educarsi ai valori genuini di una volta.

 

Arte sotto le stelle

In programma dal 1 agosto a Rio Pusteria, suggestivo borgo alpino dal grazioso centro storico, la manifestazione popolare sarà dedicata ad artisti non professionisti che esporranno le loro opere nei vicoletti e nella via principale. Dall’acquarello all’olio, dalla fotografia alla scultura, ogni forma d’arte sarà contemplata.

 

La valle degli antichi masi: per scoprire i mestieri antichi

Nella val di Fundres, l’appuntamento è per il 13 settembre con la Festa di masi, un vero e proprio tuffo nella civiltà contadina, grazie alle visite guidate ai laboratori di antiche attività artigianali, che qui sopravvivono da secoli, come ad esempio la realizzazione di tradizionali cappelli di paglia o di feltro, secondo la più antica tradizione. Anche la cucina tradizionale saprà coniugare saperi e sapori, offrendo rari piatti come i Press e Kasknödel, con ripieno di ricotta e spinaci, oppure Tirschtlan o ancora i Sonntagskrapfen (Krapfen della domenica).

 

Per buongustai…

La Settimana culinaria – sapori contadini, dal 27 giugno al 5 luglio, i pellegrinaggi gastronomici e itineranti per le baite dove vi attenderanno lauti pasti a base di piatti dimenticati e riproposti in versione moderna: ad esempio, Valler Struzn“, sorta di Krapfen fritti, o l’Apfelschmarren al grano saraceno.

Ancora, sarà imperdibile la grande sagra della Malga Fane il 26 luglio, molto frequentata anche dalla gente del posto, che sale a piedi alla malga. Qui la fanno da padrone i prodotti caseari prodotti nei minuscoli caseifici artigianali presenti nella malga, in particolare il latte e il pregiato formaggio Valler Gold.

Infine, la Marktlfest (‘Paese in festa’) a Rio Pusteria, dal 17 al 19 luglio, con musiche folcloristiche, sfilate con costumi locali, stand gastronomici e banchetti di vendita di prodotti tipici.

 

Per maggiori informazioni e tutti i dettagli:

Area vacanze ‘sci & malghe’ Rio Pusteria

tel. 0472 886048, info@riopusteria.it

www.gitschberg-jochtal.com