VISMA SKI CLASSICS CAMBIA NOME E LANCIA IL CIRCUITO CHALLENGERS

0
119

Si è appena conclusa la IX stagione Visma Ski Classics che ha portato gli atleti del circuito a sfidarsi in giro per l’Europa in 12 tra le più affascinanti ski-marathon del panorama mondiale. In attesa della prossima stagione ne quale verrà celebrato il decimo anniversario del circuito, la competizione aggiungerà al suo nome la dicitura Pro Tour e lancerà una nuova serie denominata Challengers, che aprirà il circuito anche agli eventi sparsi per il mondo.

«Il lancio di Challengers è una tappa fondamentale per Visma Ski Classics e per le granfondo in generale. Il Pro Tour ha un limite di 10-13 eventi per stagione e sempre in suolo europeo. La ragione di questo limite risiede nel fatto che vogliamo che tutti gli atleti dei pro team possano essere presenti a tutti gli eventi, inoltre le gare sono molto impegnative e quindi gli atleti non possono partecipare ad un numero troppo elevato. Inoltre, farparte degli eventi Pro Tour richiede una spesa elevata in termini di diffusione media che devono essere presente sul campo. Proprio per questo motivo, per poter accogliere tutti gli eventi che hanno dimostrato l’interesse nel entrare a far parte del circuito Visma Ski Classics, abbiamo pensato ad una nuova serie Challenger la cui adesione sarà gratuita. Anche nelle nuove gare gli atleti dei Pro team potranno collezionare punti importanti per il pettorale giallo del campione, con questo ci auguriamo che siano motivati a partecipare ai loro eventi di casa, dove sono degli eroi, accrescendo l’interesse per gli eventi Challenger attraverso i loro canali marketing e social. È questa la strada che abbiamo deciso di percorrere per sviluppare il futuro delle granfondo», ha detto il CEO Visma Ski Classics David Nilsson.

 

La scelta di avere un circuito Challenger favorirà l’integrazione tra gli atleti dei pro team e gli amatori, quest’ultimi dovranno anche di nuovo sistema di classificazione che permetterà di misurarsi con amici e colleghi partecipando agli eventi Visma Ski Classics. Uomini e donne faranno parte della stessa classifica dove i punti saranno stabiliti attraverso il gap dal vincitore maschile e da quello femminile. Inoltre i fondisti non professionisti godranno di una nuova sezione sul sito vismaskiclassics.com dove troveranno i risultati, i riconoscimenti e le informazioni complete sugli eventi.