VISMA SKI CLASSICS: UNA STAGIONE DA RECORD

0
164

La nona stagione Visma Ski Classics Pro Tour si è conclusa confermando la continua crescita dalla prima edizione del circuito del 2010. Infatti, in quella prima stagione 2010/2011 la manifestazione registrava meno di 100 atleti professionisti registrati al tour e solo una manciata di pro team pronti a contendersi i sei eventi.

Da quel momento sono cambiate molte cose, nella stagione 2014/2015, ad esempio, è stata introdotta la gara di prologo dove la partenza avviene per squadre e la vittoria va in base al tempo di arrivo di ciascun team. Quella stagione inoltre vide aumentare il calendario delle gare a 8 eventi. L’anno successivo, gli aventi del tour diventarono 10, un numero rimasto invariato fino alla stagione scorsa (2017/2018) dove si allargo la partecipazione ad altri tre eventi per un totale di 13.

La stagione numero 9 Visma Ski Classics ha confermato l’incremento del successo della competizione facendo registrare il numero record di 32 pro team, provenienti da 10 nazioni differenti, e anche il numero di fondisti professionisti è il più alto di sempre con 276 atleti totali, di cui 76 donne. Numeri che registrano anche una crescita dei pro team non-Scandinavi con 6 team provenienti dai paesi del Centro Europa sui dieci totali. Con il numero dei team, anche il numero di nazioni dei partecipanti è cresciuto allargandosi a fondisti prevenienti da ben 14 paesi diversi. Abbastanza normale che la nazione più rappresentata sia la Norvegia con 108 atleti di cui 26 donne. A seguire ci sono Svezia e Repubblica Cieca con rispettivamente 43 e 31 atleti. Francia e Germania non sono distanti con 20 e 17 fondisti, di cui quattro donne per ciascuno dei due paesi.

Negli ultimi due anni, ovvero da quando sono 13 gli appuntamenti della competizione, il leader del Ranking Visma Ski Classics in campo maschile è Andreas Nygaard del Team Ragde Eiendomin seguito dal compagno di squadra Tord Asle Gjerdalen, che quest’anno ha vissuto una stagione non esaltante. Terzo c’è Eide Pedersen del Team BN Bank. Al femminile, Britta Johansson Norgren del Lager 157 Ski Team guida la classifica davanti a Katerina Smutná (ED System Bauer Team) e Lina Korsgren (Team Ramudden).