La tua palestra completa, in soli due mq

0
946

Due moduli tubolari elettromagnetici permettono un efficace workout su ogni distretto muscolare: ecco “Sintesi”, l’ultima frontiera del training indoor

 

Con il finire della stagione del fondo, ecco riaffacciarsi i buoni propositi: un periodo estivo attivo, per non arrivare in arretrato di condizione al prossimo inverno, ma essere pronti al binario fin dai primi fiocchi di neve. Le alternative agli sci stretti del resto non mancano, a partire dallo skiroll, ma anche ciclismo o le varie attività endurance, che magari non replicano il gesto atletico della neve ma contribuiscono a tenere alti metabolismo e condizione muscolare.

Già, ma con potenza, esplosività, forza e agilità – insomma, con l’allenamento a secco – come la mettiamo? È opportuno un abbonamento in palestra. Oppure, qualora se ne abbia la possibilità, portarsi la palestra in casa, con l’accortezza di scegliere una stazione che permetta l’allenamento su ciascun distretto muscolare.

Un motore al posto dei pesi

Come, ad esempio, “Sintesi”, una smart gym all in one messa a punto da Akuis (Advanced Kinetic User Interaction System) e racchiusa in due moduli tubolari che ospitano un motore elettromagnetico al posto dei tradizionali pesi.

I moduli possono essere applicati direttamente a una parete grazie a staffe dedicate, dotate di aggancio/sgancio rapido; oppure è possibile posizionarli a terra, in abbinamento all’accessorio pedana. La combinazione dei due sistemi permette di eseguire oltre trecento esercizi e tutti a resistenza variabile, dal momento che i motori possono sviluppare carichi fino a 100 kg (con incrementi di soli 100 g) e potenze fino a 2kW.

A differenza dei mezzi tradizionali (manubri o macchine isotoniche), la tecnologia elettromagnetica consente di ottenere una resistenza fluida e costante che non viene influenzata dal momento e dalla gravità. Inoltre, il carico può essere variato in tempo reale e disattivato in qualunque istante con facilità, senza le operazioni di movimentazione fisica dei pesi.

Per ottimizzare l’allenamento su Sintesi è stata anche messa a punto una app con cui impostare il proprio workout e comandare la macchina o gestire più sessioni di allenamento contemporaneamente (in caso si usi la stazione in più persone), impostando esercizi personalizzati per ciascun atleta e monitorando i risultati e i progressi nel corso del tempo.

Vari gli obiettivi a disposizione: forza, potenza, cardio, tonificazione, ma anche riabilitazione o recupero, grazie al diverso tipo di riposta offerta: costante, viscoso, elastico, eccentrico, isometrico, magnetico, vibrante, isocinetico, random.

Caratteristiche e Accessori

La smart gym Sintesi è disponibile in due referenze: Home e Pro, con quest’ultima piattaforma suddivisa ulteriormente in tre versioni (Lite, Evo ed Élite). Tre i colori di serie a disposizione (bianco ghiaccio, nero opaco e silver), con la possibilità, però, di scegliere una colorazione personalizzata.

 La pedana calpestabile, che consente di espandere le dimensioni dell’allenamento, è un supporto orizzontale per i moduli di Sintesi, che permette l’esecuzione di esercizi con carico di allenamento proveniente dal basso, come croci e spinte su panca piana, alzate frontali e laterali, squat e affondi.

Oltre alle maniglie in dotazione, è disponibile in opzione un set completo di elementi di presa per un allenamento full body, che comprende corda di trazione per l’allenamento dei tricipiti, una coppia di cavigliere per l’allenamento delle gambe, una cintura squat regolabile, un bilanciere e l’imbragatura per il petto (taglia unica) utile per attività aerobiche, scatti, salti e, in generale, per esercizi che interessano la parte inferiore del corpo.

C’è infine, sempre in opzione, un utile supporto tablet, con rotazione a 360° con punti di scatto ogni 90° per un perfetto orientamento verticale e orizzontale. La regolazione può avvenire anche in favore dell’angolo visivo con angoli da 0 a 88°. Con il tablet è possibile impostare gli esercizi con un semplice tocco e visualizzare in tempo reale i dati della propria performance. In più, chi desidera allenarsi a casa ha la possibilità di abbonarsi al Virtual Trainer e accedere a un database di oltre duecento esercizi e numerosi programmi di allenamento per ogni esigenza.