ALLA ÅREFJÄLLSLOPPET 24h PER BATTERE IL RECORD MONDIALE

0
80
Virginia De Martin Topranin
Virginia De Martin Topranin

QUANTO SI PUÓ SCIARE IN 24 ORE? LA ÅREFJÄLLSLOPPET 24h OSPITERÁ IL TENTATIVO DI BATTERE IL RECORD MONDIALE

Quanto puoi sciare in 24 ore? L’attuale Record Mondiale, detenuto dal finlandese Teemu Virtanen, è di ben 433km.

La Årefjällsloppet 24h, evento inserito nel programma della granfondo svedese di marzo, ospiterà il tentativo di battere questo record, sia da parte dell’attuale detentore del titolo mondiale Teemu, che tenterà di migliorare la sua precedente prestazione, sia da parte del fondista svedese Erik Wickström, che lo sfiderà.

“Sono molto entusiasta di poter mettere alla prova i limiti del mio corpo e sarà una sfida, sia mentale che fisica.” confessa Erik Wickström, che si è classificato 25° alla Vasaloppet.

Il tentativo di battere il Record Mondiale avrà luogo il 27 e 28 Marzo su un anello di 1 km presso il lago Åre e, contemporaneamente a questa prova, si correrà anche la Årefjällsloppet, il cui arrivo è previsto proprio nelle vicinanze del lago.

“Le ultra-races si stanno diffondendo in modo incredibile nell’ambito del podismo e credo che questo potrà essere un inizio per lo sviluppo di gare di questo tipo, anche nello sci di fondo. Il Record Mondiale dipende molto dalle condizioni fisiche e dal fatto che ci si possa mantenere mentalmente focalizzati” aggiunge Erik, che farà del suo meglio per aggiudicarsi il nuovo record.

Dal canto suo Teemu Virtanen, che attualmente detiene il titolo e dunque sa bene a cosa andrà incontro, sostiene che “Puoi imparare moltissimo su te stesso in gare di questo tipo. Quanto puoi fare e fin dove puoi spingerti. Perché quando pensi che stai per morire, sei solo a metà dell’opera. Puoi spingere te stesso molto di più e questo è proprio qualcosa che ho imparato dalla 24 ore. 433 km sono davvero una distanza enorme, come fossero 5 Vasaloppet una dopo l’altra.”

L’andamento della prova per battere il Record Mondiale verrà ovviamente documentato e, tutti coloro che non parteciperanno alla Årefjällsloppet, sono invitati a recarsi al lago per osservare la corsa di Teemu ed Erik verso il nuovo Record.

Per maggiori informazioni sulla Årefjällsloppet 24h, visitate il sito web www.arefjallsloppet.se e date un’occhiata a questo interessante trailer.

IL PROGRAMMA DELLA ÅREFJÄLLSLOPPET 24h

Data: 27-28 Marzo 2015
Ora: 24 hours 10.00 – 10.00
Partecipanti: Teemu Virtanen (FIN) VS Erik Wickström (SVE)
Distanza da battere: 433.459m (433,459km)
Tecnica: Classica
Dove: Åresjön, Åre Sweden

Persona di riferimento:
Anna-Karin Strömstedt  +4670-248 61 31

Maggiori informazioni sul circuito Swix Ski Classicswww.swixskiclassics.com

Årefjällsloppet
Årefjällsloppet