IL BIATHLON FEMMINILE REGALA GRANDI EMOZIONI

0
56
Dorothea Wierer, 2a classificata nella sprint odierna di Biathlon.
Dorothea Wierer, 2a classificata nella sprint odierna di Biathlon.

SPETTACOLARE BIATHLON FEMMINILE: DUE PIAZZAMENTI SUL PODIO DELLA SPRINT ODIERNA DI OBERHOF

Gara strepitosa e combattuta fino all’ultimo secondo per le azzurre del Biathlon, che nella sprint di oggi ad Oberhof regalano all’Italia due bellissimi piazzamenti sul podio. Dorothea Wierer chiude la gara 2a e Nicole Gontier 3a, regalando al Biathlon femminile italiano questa strepitosa vittoria per la prima volta nella storia. Alla Wierer inoltre, va anche la leadership nella classifica di specialità e l’Italia è l’unica nazione al mondo a mettere tre diverse atlete su un podio di Coppa del mondo (c’è stata anche Karin Oberhofer).

‘Sono cotta ma felice’ commenta una raggiante Dorothea Wierer che ammette di avercela fatta solo grazie allo splendido lavoro degli ski-men e al sostegno delle compagne di squadra, con cui si allena costantemente e duramente. Anche Nicole Gontier mostra un notevole entusiasmo per il risultato raggiunto, tra l’altro anche suo primo podio della carriera e commenta la gara dicendo ‘Credo che i risultati che stiamo realizzando siano il significato di un ottimo lavoro che svolgiamo da anni e del rispetto che abbiamo in squadra. Siamo un bel team e ora continuiamo a lavorare’. 

Gara davvero emozionante fin dalle prime battute, quando Oberhofer e Gontier trovavano due poligoni puliti e passavano al primo e al secondo posto della classifica parziale. Poi, per Oberhofer 2 errori che le costano la vittoria e che però la lasciano all’ottavo posto finale con 34″5 di distacco dalla vincitrice, la ceca Veronika Vitkova. Nicole Gontier continua la sua corsa perfetta al poligono e veloce sugli sci e Dorothea Wierer si riprende con uno “zero” al secondo poligono e chiude al secondo posto con soli 8″8 dalla Vitkova, a dimostrazione della grande velocità ottenuta sugli sci.

Tra le altre atlete italiane in gara, buono l’ottavo posto di Karin Oberhofer; Vittozzi Lisa chiude la gara 51a e Sanfilippo Federica 55a.

Il podio della sprint femminile di Biathlon.
Il podio della sprint femminile di Biathlon.

Photocredit: NordicFocus