É UFFICIALE, LA BJØRGEN NON SI RITIRA DALL’AGONISMO

0
135
Marit Bjorgen a Lahti (Photo:NordicFocus)
Marit Bjorgen a Lahti (Photo:NordicFocus)

LA FURIA ‘NORGE’ MARIT BJØRGEN GAREGGERÁ ANCHE NELLA PROSSIMA STAGIONE 2015/2016

La regina norvegese dello sci di fondo Marit Bjørgen, vincitrice della Coppa del Mondo FIS 2014/2015 per la quarta volta, ha ufficializzato la sua decisione di continuare a gareggiare anche per la prossima stagione 2015/2016. La 35enne infatti, non appena conclusasi la corrente stagione, aveva rivelato di essere davvero esausta e di non essere convinta di poter affrontare un altro anno di duri allenamenti, per tornare a competere all’inizio del prossimo inverno.

Marit Bjorgen a Lahti (Photo:NordicFocus)
Marit Bjorgen a Lahti (Photo:NordicFocus)

Tuttavia, dopo una lunga riflessione ha deciso di tornare a calcare le piste di tutto il mondo, il prossimo anno, facendo tremare ancora le avversarie, che sembrano essere impotenti di fronte alla sua supremazia. “Ho dedicato l’inizio della primavera a pensare un po’, ed ora sono sicura che sono pronta al 100% per proseguire il lavoro necessario a continuare la mia carriera” afferma l’atleta in un’intervista dell’emittente norvegese  NRK.

La Bjørgen è una delle fondiste donne più forti d tutti i tempi, con la vittoria di ben 93 gare di Coppa del Mondo, 6 ori Olimpici e 14 ori Mondiali. La stagione 2014-2015 appena conclusasi, ha rappresentato di certo l’apoteosi di successi per lei con la quarta vittoria di carriera della Coppa del Mondo generale, tra l’altro con un ampio margine. Con 2172 punti infatti, ha ampiamente battuto la compagna di squadra Therese Johaug, 2a classificata con 1388 punti. Inoltre, la potente fondista ‘Norge’ si è anche aggiudicata i titoli Sprint e Distance, oltre che il Tour de Ski, confermandosi come una delle donne più imbattibili della storia dello sci di fondo mondiale.

I motivi principali che hanno spinto l’atleta a continuare la carriera agonistica, nonostante l’età abbastanza avanzata, sono la passione per lo sport e il desiderio di continuare a competere, dal momento che economicamente la Bjørgen gode già di una notevole agiatezza, come rivelano fonti certe. Ad incoraggiare questa scelta poi, ci sono anche le sue compagne di squadra Johaug e Weng, le quali la considerano un’amica ed un modello a cui ispirarsi e che, sebbene sarà per loro una temibile avversaria, sono molto felici di averla ancora in squadra.

Grande gioia per questa scelta, anche da parte di Åge Skinstad, l’attuale allenatore della Nazionale Norvegese  che infatti ha sostenuto “Marit è un monumento per lo sci di fondo norvegese, una fondista di qualità, i cui risultati mostrano ed assicurano che il lavoro fatto sia stato di buona qualità”.