Calendario comune per Worldloppet ed Euroloppet

0
315

Confermata anche quest’anno la sinergia tra la Worldloppet ed Euroloppet, il circuito che riunisce sotto un’unica egida le più importanti ski marathon del fondo in programma in Europa. I due Enti, impegnati nella promozione comune del fondo, si riconoscono parti attive nel “Calendario Globale”.

Il “The Global Ski Marathon Calendar” riunisce in un unico programma stagionale tutte le manifestazioni organizzate, indipendentemente da lunghezza, numero di partecipanti, storicità dell’evento, tipologia di gara e serie di appartenenza. Qualunque evento è ben accetto, proprio con lo scopo di fornite ai praticanti un panorama completo delle varie proposte, in modo che possano pianificare la loro stagione invernale basandosi non solo sulle grandi gare famose, ma essendo a conoscenza anche di eventi meno noti.

«In tempi come questi l’unità, il rispetto e gli obiettivi comuni sono importanti più che mai», ha sottolineato Juha Viljamaa, presidente di Worldloppet. «Per questo sono orgoglioso che Euroloppet e Worldloppet proseguano sulla strada della reciproca collaborazione». Una collaborazione a cui Ivo Ivanič, presidente Euroloppet, attribuisce grande valore: «Il nostro più grande desiderio è proprio quello di vedere unita la grande famiglia dello sci di fondo. Promuovendo a vicenda le rispettive gare, i fondisti possono avere una panoramica completa dell’intera offerta di manifestazioni, eventi e tutte le opportunità per vivere in pieno la loro passione sportiva».

La stagione alle porte è la quarta con il Calendario comune. Il progetto, per quanto positivo, al momento non ha ancora mostrato il suo pieno potenziale: prima un inverno senza neve e poi il Covid 19 che ha azzerato ogni manifestazione, hanno ridimensionato l’utilità dell’idea. Che resta, però, validissima, se è vero che a oggi ben 62 organizzatori sono presenti nel Calendario 2023 e altri sono attesi.

Una tra le caratteristiche principali del calendario unico è il Global Ski Marathon Ranking, grazie al quale chiunque può confrontare la propria prestazione con quella di tutti gli altri sciatori del mondo. Sono previste sia una classifica generale sia una classifica per fasce di età.