CHRISTIAN FLURY È IL NUOVO TEAM MANAGER SVIZZERO

0
191

Qualche giorno fa è arrivato l’annuncio che il posto vacante come nuovo team manager della nazionale svizzera dello sci di fondo è stato assegnato a Christian Flury. Il 48enne prende così il posto all’interno della Swiss-Ski di Hippolyt Kempf, diventato a sua volta il nuovo responsabile dello sci nordico dell’associazione.

La carriera

Flury non è di certo una faccia nuova nel team elvetico poiché negli ultimi 10 anni ha ricoperto diversi ruoli all’interno del mondo dello sci di fondo svizzero. Dopo una stagione come allenatore in Canada, nell’estate 2010 era diventato uno degli allenatori delle squadre di Coppa del mondo e di Continental Cup della Swiss Ski. Un ruolo al quale era seguito quello di Swiss Team Manager per la Coppa del mondo e per i Mondiali 2015 a Falun a del 2017 a Lahti. Dopo quell’esperienza era stato nominato a capo del National Cross-Country Skiing Center di Davos per tre anni diventando anche il responsabile degli allenamenti della nazionale svizzera.

«È insieme un onore e una grande responsabilità diventare un elemento così importante nello sviluppo dello sci di fondo in Svizzera e farò del mio meglio per essere al livello di un team ambizioso come il nostro. – ha detto Flury dopo la nomina – Sto già programmando su come lavorare con gli atleti e con gli allenatori, persone che conosco molto bene dai miei incarichi precedenti e nelle quali ho grande fiducia. Questo mi permetterà certamente di iniziare il lavoro come team manager in maniera più semplice».

Il nuovo ruolo di Christian Flury include anche la gestione del National Performance Center di Davos. Ruolo che impone una grande responsabilità nella preparazione dei fondisti svizzeri.