COMELGO LOPPET 2015, ANCORA A FLORIAN KOSTNER

0
138
Partenza della Comelgo Loppet 2015.
Partenza della Comelgo Loppet 2015.

ALLA COMELGO LOPPET 2015, S’IMPONGONO FLORIAN KOSTNER E CHIARA DE ZOLT PONTE

Alla Comelgo Loppet 2015, 6a edizione della granfondo sulle Dolomiti Bellunesi, è ancora il carabineire Florian Kostner a dare gran spettacolo e a vincere la gara per la categoria maschile; per la categoria donne invece, la vittoria va a Chiara De Zolt Ponte. In gara anche due grandi dello sci di fondo del passato, Ulrich Kostner e Silvio Fauner.

Si è tenuta ieri, domenica 1° febbraio, la 6a edizione della Comelgo Loppet, granfondo internazionale di Padola di Comelico Superiore (Belluno) che viene organizzata dall’associazione Comelico Nordic Ski. La gara, intitolata alla memoria di Riccardo De Martin e valida come Trofeo Trainer®, si è corsa in tecnica classica su un tracciato di 15 chilometri da ripetersi due volte, con partenza e arrivo allo stadio del fondo di Padola e giro di boa nella suggestiva zona delle terme di Valgrande.

Giornata nuvolosa e termometro che segnava -10° ieri mattina quando, alle ore 10:00, ha avuto inizio la competizione, con il Grillo del Comelico Maurilio De Zolt, come starter d’eccezione. Fin dai primi chilometri, è il gardenese Florian Kostner a dominare la gara insieme al collega lombardo Alan Martinelli; entrambi i carabinieri infatti si guadagnano un buon distacco sugli avversari e proseguono in sinergia. Sarà al 20° chilometro che Kostner fa valere la sua forza nella spinta di braccia e stacca Martinelli, presentandosi alla linea del traguardo in solitaria ed aggiudicandosi la vittoria della Comelgo Loppet 2015. Al 2° posto si classifica Martinelli, con un distacco di 53”9 sul primo arrivato. A completare il podio è il giovanissimo Michele De Bettin, junior dell’Unione sportiva Valpadola che conclude la prova con 5’30” di distacco.

In ambito femminile, si aggiudica la gara la giovane Chiara De Zolt Ponte, diciassettenne di Padola che, sebbene alla sua prima esperienza con le lunghe distanze, ha corso una gara davvero spettacolare. “Era la prima volta che mi misuravo su una distanza così lunga. – commenta – Era un po’ una scommessa e una sfida questa gara: sono riuscita a vincerla anche se sono davvero stanca”. Fin dalla partenza si pone infatti in testa al gruppo e vi rimane con autorevolezza fino alla fine. Taglia il traguardo per prima, distaccando la 2a classificata Roberta Tarter di 1’33”. Al 3° posto, con 5’50” di distacco da Chiara De Zolt si classifica sua madre, Simonetta Carbogno.

Erano circa 200 i fondisti ai cancelletti di partenza e, fra loro, anche qualche nome illustre dello sci di fondo italiano. A competere per il podio infatti, anche Silvio Fauner, il sappadino cinque volte medagliato olimpico ed ex direttore agonistico del fondo azzurro che ha voluto partecipare all’evento in compagnia del collega Tullio Grandelis per onorare la memoria di Riccardo De Martin. In gara anche Ulrich Kostner, padre di Florian ed atleta azzurro negli anni Sessanta e Settanta, per il quale la Comelgo Loppet ha rappresentato la prima granfondo dell’inverno 2014-2015.

 

Foto ricordo per alcuni dei volontari della Comelgo Loppet 2015.
Foto ricordo per alcuni dei volontari della Comelgo Loppet 2015.

Grande gioia e soddisfazione hanno poi caratterizzato il post-gara, con tutti gli atleti e il pubblico riunito sotto al tendone dove si sono tenute le premiazioni e le estrazioni dei vari premi. “Grazie a tutti i volontari che ci hanno dato una mano in questi mesi e, con particolare intensità, in queste ultime settimane – commenta poi il coordinatore del comitato organizzatore Roberto De Zolt Ponte – E’ stato un impegno particolarmente gravoso soprattutto per quanto riguarda l’innevamento della pista: per diversi chilometri abbiamo portato neve a mano per sopperire alla mancanza di neve naturale”.

 

Uno speciale dedicato alla Comelgo Loppet  andrà in onda a cura di Alcamedia venerdì 6 febbraio alle 20.45, sul canale nazionale dedicato allo sport Nuvolari (canale 60 digitale terrestre).

 

Per i dettagli delle graduatorie: www.ngtiming.com e www.comelgoloppet.com