PISTA ACCORCIATA PER LA CdM DI DAVOS

0
82
La pista di fondo di Davos Klosters.

ACCORDO FRA GLI ORGANIZZATORI DI DAVOS NORDIC,FIS E SWISS SKI PER ACCORCIARE LA PISTA DELL’APPUNTAMENTO DI CdM DAL 12 AL 14 DICEMBRE

La pista di Davos Kloster, in Svizzera, ospiterà dal 12 al 14 dicembre il terzo appuntamento di Coppa del Mondo di sci di fondo. In programma, un totale di 4 competizioni che includono gare in classico di 15 km per le donne, di 30 km per gli uomini e una sprint per entrambe le categorie. A causa delle elevate temperature registrate nelle ultime settimane e della scarsità di neve tuttavia, quest’anno il tracciato della gara di lunga distanza dovrà purtroppo essere accorciato. Ad aumentare le difficoltà organizzative infatti, anche un caldo vento proveniente dal Mediterraneo che ha impedito di produrre la neve con i sistemi d’innevamento artificiale.

Alla luce di questa situazione difficile, il comitato organizzativo Davos Nordic si è subito attivato per trovare una soluzione che potesse garantire condizioni di gara ottimali a tutti gli atleti. Gli organizzatori di Davos, la FIS e Swiss Ski hanno dunque deciso all’unanimità di allestire un tracciato di 5 km per disputare le competizioni su lunga distanza, previste per sabato 13 dicembre. Durante questa prima giornata, le donne correranno lungo una distanza ridotta a 10 km, con partenza alle 11:15. Per la categoria maschile invece, la partenza sarà alle 14:30 su un percorso totale di 15 km. Le sprint di domenica, al contrario, avranno luogo come da programma iniziale.

Nonostante le circostanze avverse quindi, il comitato organizzativo Davos Nordic ha mostrato impegno e passione, nonché efficace prontezza nell’affrontare la situazione problematica. Come ha orgogliosamente dichiarato il Presidente del comitato Adriano Iseppi, “Tutte le questioni emerse sono state risolte in breve tempo e le rispettive soluzioni subito applicate, così da assicurare l’avvenimento della gara”.

 

Davos Nordic, comitato organizzativo del 3° appuntamento di CdM.
Davos Nordic, comitato organizzativo del 3° appuntamento di CdM.