DOPO MARCIALONGA SU SKY ARRIVA ANCHE LA 96° VASALOPPET

0
70
Photo Credit: Vasaloppet

A gennaio era stata la prima volta per la manifestazione italiana di Fiemme e Fassa, domani su Sky tocca alla più lunga, antica e famosa gara di granfondo di sci di fondo: la svedese Vasaloppet.

Il canale Sky Sport Arena, a partire dalle ore 11 di domenica 1° marzo, trasmetterà la 96° edizione della “Vasa”, una competizione mitica nel panorama dello sci di fondo che prevede 90 appassionanti chilometri da percorrere a tecnica classica sulle nevi della regione svedese della Dalarna.

La prima parte della competizione sarà trasmessa in differita, dove sarà possibile assistere anche alla spettacolare partenza, con quasi 16 mila iscritti provenienti da varie parti del mondo, che scatteranno tutti nello stesso istante. Poi, dalle 11.30, spazio alla diretta della seconda parte della gara e delle fasi conclusive, telecronaca di Francesco Pierantozzi e Nicola Roggero, affiancati nel commento da Marco Albarello, con l’arrivo previsto poco prima delle 13.

Non sarà certo una manifestazione come le altre, infatti proprio quest’anno ricorrono i 500 anni dalla fuga sugli sci dalla Svezia alla Norvegia di Gustavo Vasa, che sarebbe, poi, diventato Re di Svezia. Impresa alla quale è ispirata e dedicata proprio la Vasaloppet.