ENDUCHANNEL SI PRESENTA!

0
51

Il 3 marzo sui canali Facebook e Youtube di ENDUchannel si terrà la presentazione del canale televisivo on-line dedicato a tutte le attività outdoor legate al mondo endurance. Una vera e propria piattaforma dedicata agli appassionati con contenuti, rubriche e approfondimenti.

ENDU, la piattaforma digitale sviluppata per fornire servizi a organizzatori di eventi sportivi, atleti professionisti e amatori, e aziende interessate a operare nelle discipline endurance, ha sviluppato negli scorsi mesi ENDUchannel. Si tratta del primo canale digitale dedicato agli sportivi che vivono quotidianamente la passione per le attività outdoor di resistenza: dal ciclismo alla corsa, ma anche mountain bike, trail running, triathlon e tutte le multi-discipline, oltre a nuoto e il variegato mondo degli sport di montagna: una precisa strategia di storytelling, quella della web tv, per diventare il punto di riferimento per tutti coloro che ricercano contenuti di qualità.

«Esiste uno spazio dove si ripongono le proprie aspirazioni, le aspettative e la voglia di scoprire i propri limiti alimentato da sensazioni che si perdono nel frastuono del vivere il proprio quotidiano – spiega Massimiliano Rovatti, direttore di ENDUchannel – a volte basta soffiare su quella finestra opacizzata dalla polvere del tempo per intravedere quello spazio, aprire quella finestra per scoprire la voglia di mettersi in gioco: ENDUchannel vuole regalare l’energia necessaria a espandere i propri polmoni».

Dopo il lancio avvenuto nell’ottobre del 2020 e la rapida crescita dei risultati in termini di visualizzazioni ed engagement, ora ENDUchannel è pronto a incontrare il mondo B2B e di tutti gli appassionati, con una presentazione ufficiale il giorno 3 Marzo alle ore 19:00 che coinvolgerà alcuni degli ambassador del canale: Angelo Furlan, Luca Sacchi, Iader Fabbri, Laura Scaravonati, Micol Ramundo e Carlo Brena.

Raccontare la trasversalità dello sport

Nato partendo dal bacino di 600.000 sportivi italiani presenti negli archivi di ENDU, a cui si sta offrendo quotidianamente contenuti e servizi evoluti dal punto di vista tecnologico e informativo, ENDUchannel punta tutto sulla trasversalità delle discipline nell’arco di due stagioni. un ciclista abbandona la bici a inizio inverno per andare in montagna con pelli e sci, così come un fondista si tiene in forma durante la stagione estiva con il running o la mountain bike. Ecco perché ENDUchannel si pone come interlocutore non solo per aziende di settore, ma anche per brand trasversali: dalla promozione del territorio ai brand di tecnologia.

«Ed è proprio sulla base di questa osmosi tra diverse discipline complementari che ENDUchannel si pone come interlocutore qualificato nel panorama delle aziende che vogliono raggiungere un target di consumatori ben profilato – commenta Marco Santojanni, Brand advisor e business developer per ENDU – anche per lo sviluppo di progetti in grado di trasferire il valore della marca verso il pubblico. Alcuni esempi sono Volkswagen Veicoli Commerciali con cui condividiamo l’idea che ogni avventura inizi su un veicolo sicuro, tecnologico e rispettoso dell’ambiente, in una vera e propria van life experience, che trova la sua massima espressione in un territorio speciale come il Trentino, dove stiamo sviluppando sinergie importanti, grazie alla partnership di Trentino Marketing».

Altri brand del mondo dello sport action hanno già scelto ENDUchannel, come Volchem fornitore ufficiale degli integratori per tutte le puntate, a cui si sono aggiunti brand come Pirelli, Campagnolo, Trek, Nike, La Sportiva, Shimano solo per citarne qualcuno.

I volti di ENDUChannel

L’idea di un canale televisivo online dedicato al mondo endurance non poteva prescindere da una serie di ambassador in grado di accompagnare gli utenti alla scoperta dei segreti del mondo sportivo. Volti come quello di Angelo Furlan, ex ciclista pro che ha preso parte a competizioni di BMX, ciclismo su pista e su strada con due vittorie alla Vuelta. L’ex nuotatore bronzo nei 400 misti alle olimpiadi di Barcellona 1992: Luca Sacchi, oggi imprenditore e voce del nuoto italiano, oltre che il volto del nuoto di ENDUchannel. Laura Scaravonati, presenza fissa nella squadra nazionale di Mountain Bike Orienteering dal 2007, dopo anni di alto livello nella corsa orienteering. Il tema dell’alimentazione nello sport è affidato a Iader Fabbri, affermato nutrizionista che in carriera ha seguito e affiancato numerosi professionisti dello sport di alto livello. Micol Ramundo, cresciuta a pane e atletica leggera che dopo aver abbandonato le piste in tartan ha abbracciato le grandi emozioni del triathlon. A completare il team Carlo Brena, che vive un’attrazione fatale per gli sport della neve e si ritiene un uomo fortunato perché ha dato un senso alla propria vita unendo la passione per lo sport di fatica con la professione giornalistica e tra le altre cose è anche Direttore di SciFondo Magazine.

Uno team completato da chi si occupa di trasformare lo storytelling in realtà fatto di autori, video maker, volti noti e influencer del mondo dello sport pronti a scuotere il web con contenuti mirati e quotidiani: a capo del progetto c’è Massimiliano Rovatti coadiuvato da Antonio Bergero, già autore televisivo di Che Tempo Che Fa, Luca Canton di FilMotion per la regia supportato nel montaggio da Andrea Bissoli e assistito nella produzione da Gabriella Gonzina.

Rubriche per tutti i gusti

Al momento le piatteforme sulle quali seguire ENDUchannel sono il canale dedicato su Youtube, la pagina Facebook, il podcast su Spotify e l’account Tik Tok.  Qui, appassionati e aziende possono seguire le rubriche già messe in campo dal team ENDUchanne come Tech&Test, il format dove i prodotti vengono testati e mostrati con riprese innovative; Insider, la rubrica che porterà gli utenti all’interno delle aziende per mostrare le abilità costruttive e artigianali dei marchi sportivi che sceglieranno di aprire le proprie porte a ENDU. Per chi ama viaggiare ENDUchannel ha pensato a Discovering: le città e i borghi perfetti per la corsa, i boschi per allenarsi su trail spettacolari, laghi e mari in cui nuotare, colline e monti per gli amanti delle salite in sella e sentieri magici per gli escursionisti.

The Garage è il programma che racconta il mondo della tecnica e della manutenzione delle attrezzature. Wow! Unboxing vedrà i frontmen di ENDUchannel scoprire con cura i prodotti sportivi più disparati: componenti, accessori, abbigliamento, hi-tech. Miti da sfatare, la rubrica nelle quali vengono svelate le leggende e le false credenze dello sport. Like a pro è lo spazio interviste ai grandi campioni degli sport, naturalmente delle stesse discipline di cui ENDUchannel si nutre: ciclismo, nuoto, corsa e sci. Per scoprire l’alimentazione degli atleti c’è Sport Kitchen, il programma di health&nutrition che svelerà i segreti per avere un’alimentazione equilibrata nella vita di tutti i giorni. Ultimo, ma non certo per importanza, nel palinsesto di ENDUchannel non manca spazio per il Talk Show sul mondo dello sport: gli ospiti di ENDUchannel tratteranno il mercato, i risultati, la cronaca e le opinioni con la possibilità, per gli utenti, di fare domande in diretta. E molto altro bolle in pentola