MUSICA E CULTURA PER I MONDIALI DI FALUN 2015

0
58
Mondiali di Falun 2015
Mondiali di Falun 2015

MONDIALI FIS DI SCI NORDICO FALUN 2015: NON SOLO AGONISMO, ANCHE TANTA MUSICA E CULTURA

Ormai siamo veramente agli sgoccioli e infatti domani, Mercoledì 18 febbraio 2015, si apriranno ufficialmente i Mondiali FIS di sci nordico di Falun (SVE) 2015. Per la città svedese dunque, si prevedono due settimane davvero intense: non solo tanti appuntamenti

Sven Park e il palco per la cerimonia inaugurale dei Mondiali di Falun 2015.
Sven Park e il palco per la cerimonia inaugurale dei Mondiali di Falun 2015.

agonistici, anche un ricco programma di manifestazioni culturali e musicali.

Ad aprire le danze, ci sarà la tanto attesa cerimonia inaugurale dei Mondiali di Falun 2015, che si terrà domani a partire dalle 19:00, presso il Lugnet Stadium della città e che, come ha affermato il Direttore della cerimonia Sven Park “Sarà un evento indimenticabile. Spero che chiunque sarà presente a Falun, potrà godersi lo spettacolo live”.

“Vogliamo trasmettere alle persone un senso di condivisione ed unità, un senso di legame tra tutte le Nazioni che prenderanno parte alla sfilata, con partenza da Dalarna. Vogliamo far sentire il legame fra le generazioni, insomma vogliamo creare un sentimento di appartenenza che ci possa accomunare tutti, indipendentemente da quali siano le nostre origini.” aggiunge ancora Park che svela così il senso profondo della cerimonia, da lui organizzata.

L’immenso palco che ospiterà i vari artisti invitati avrà un’ampiezza di 50 m e sarà inoltre dotato di luci LED e schermi giganti. “Proprio come quando un’orchestra sinfonica si riscalda, si percepisce nell’aria un senso di attesa e di aspettativa, con le molte persone indaffarate affinché tutto sia pronto per la cerimonia.”  – commenta Sven Park che poi aggiunge  “Oltre 20 tecnici e molto altro staff stanno lavorando sodo per far sì che l’evento d’apertura potrà essere un’esperienza indimenticabile. Lo stadio del salto è il luogo ideale per una cerimonia di queste dimensioni. Tutti quelli che parteciperanno, potranno godersi da vicinissimo lo spettacolo sul palco.”

Come già annunciato inoltre, ospite d’onore della cerimonia inaugurale sarà il gruppo rock Mando Diao che ovviamente suonerà la colonna sonore dei Mondiali di Falun 2015, ‘Love Last Forever’. “La canzone tenta di descrivere tutta la calma e l’aspetto meditativo dello sciare. Noi amiamo veramente molto sciare,” – affermano Gustaf Norén e Björn Dixgård di Mando Diao, e poi aggiungono“ma non siamo veramente interessati in chi vincerà le medaglie. Qui a Falun, già si respira l’atmosfera positiva che avvolge i Mondiali e siamo certi diventerà ancora più intensa, una volta che il pubblico comincerà ad arrivare.”

Inoltre, previsto anche un bellissimo progetto per coinvolgere tutte le scuole di Musica di Dalarna e che vedrà un totale di quasi 2.000

Musica e Cultura per i Mondiali di Falun 2105.
Musica e Cultura per i Mondiali di Falun 2015.

studenti esibirsi nei vari eventi d’intrattenimento, durante le settimane dei Mondiali. Un’orchestra sinfonica, una band di violinisti folk, una di fiati, un ensemble di chitarre e il gruppo di danza folcloristica di Dalarna saranno solo alcuni dei soggetti coinvolti nelle performances musicali-culturali che faranno da corollario ai Mondiali di Falun 2015.

Moltissime le scuole, di tutta la provincia di Dalarna, che hanno aderito a quest’interessante progetto che vedrà, per tutto lo svolgimento dei Mondiali di Falun, con due diversi concerti al giorno presso la sala concerti all’interno della Kristinehallen.