L’INVERNO NON É ANCORA FINITO: FOSSAVATN SKI MARATHON IN ISLANDA

0
175

PER GLI IRRIDUCIBILI DEGLI SCI STRETTI, ANCORA UNA POSSIBILITÁ DI GAREGGIARE: SABATO 2 MAGGIO, IN ISLANDA SI CORRE LA FOSSAVATN SKI MARATHON

Dal 2014 inserita nel prestigioso circuito Worldloppet, la granfondo islandese Fossavatn Ski Marathon festeggerà quest’anno il suo 80° Fossavatn Ski Marathonanniversario e, dal 30 aprile al 2 maggio, offrirà tante occasioni agli amanti degli sci stretti di assaporare ancora un po’ d’inverno. Sebbene siamo ormai entrati nella stagione primaverile infatti, questo fine settimana sarà dedicato alla neve e alla voglia di scivolare.

La prima Fossavatnsgangan, Fossavatn Ski Marathon venne corsa nel lontano 1935 su un percorso di soli 18 km e con una partecipazione di 7 fondisti; la gara venne poi organizzata regolarmente fino al 1940, poi interrotta per ragioni storiche e ripresa infine nel 1955. Da allora, la granfondo venne organizzata annualmente e per i successivi 10 anni si dispiegò sempre su una distanza di circa 20 km, con partenza dal lago Fossavatn, dal quale la gara stessa prende il nome. Verso la fine degli anni ’80 poi, vennero introdotte due gare di breve distanza e nel 2004 si sciò, per la prima volta, sulla distanza di 50 km. Anche la partenza è stata spostata dal luogo iniziale, piuttosto difficile da raggiungere e senza nessun tipo di servizio, quale spogliatoi, bagni o punti di ristoro. La Fossavatn Ski Marathon inoltre, è stata inserita nel calendario FIS dal 2005 e, dal giugno 2014 è divenuta membro del circuito Worldloppet .

Giunta ormai alla 80a edizione, nel 2015 si attendono ben 700 partecipanti, esattamente il doppio rispetto allo scorso anno. “Eravamo molto ottimisti che l’ingresso nel circuito Worldloppet avrebbe attirato molti più partecipanti – afferma Daniel Jakobsson, fondista nazionale e Direttore del Comitato Organizzativo – “ma mai ci saremmo aspettati una crescita così significativa”.

IL PROGRAMMA

30/04/2015          percorso breve                                        25 km           TL

02/05/2015          percorso breve                                        25 km            TC

02/05/2015          Fossavatn Ski Marathon                     50 km           TC

Da programma, giovedì 30/04 si apriranno le danze con la 25 km in skating, mentre venerdì sarà dedicato alle famiglie con le gare di 5 e 1 km. Infine, sabato 2/05 si correrà la granfondo vera e propria sulle distanze di 50, 25 e 10 km.

A detta di Jakobbson, l’intera comunità di Isafjordur, località dove si terrà la manifestazione, ha mostrato grande entusiasmo per la granfondo che attirerà nel paese fondisti da oltre 25 paesi e che ha mobilitato tantissimi volontari, impegnati giorno e notte per garantire condizioni di gara ottimali.

Per avere tutte le informazioni relative alla Fossavatn Ski Marathon, visitate il sito ufficiale della Fossavatnsgangan