INTERSKI 2015: APPUNTAMENTO A USHUAIA DAL 5 AL 12 SETTEMBRE

0
45
Il DemoTeam Italia, sezione sci nordico
Il DemoTeam Italia
Il DemoTeam Italia

Inizia l’avventura della Scuola Italiana Sci al Congresso Internazionale dello Sci. L’Interski è un prestigioso evento internazionale di promozione e di condivisione del mondo dell’insegnamento su neve che ha luogo ogni 4 anni. L’edizione 2015, in programma dal 5 al 12 settembre a Ushuaia, in Argentina, è certamente affascinante, sia per location in cui ha luogo (sud della Patagonia) sia per il compito cui spetta la delegazione italiana, tramite il DemoTeam Italia (sci alpino, sci nordico, snowboard e telemark). L’attesa da parte delle altre Scuole nei confronti nostri sono, infatti, alte e l’obiettivo da parte di AMSI è di non deludere.

Il 4 settembre a Roma è previsto un appuntamento promozionale prima del decollo per Buenos Aires, poi nella capitale Argentina il giorno 12, prima del rientro in Italia, è programmato un altro importante appuntamento con rappresentanti dell’Enit, alcuni tour operator e media locali. Quando si parla della Scuola Italiana Sci e, nella fattispecie del DemoTeam Italia, significa dare voce allo sci di più alto contenuto tecnico e didattico. La tradizione azzurra in questo ambito, infatti, da decenni è di primissimo livello, sia sotto l’aspetto dimostrativo (capacità tecniche in pista) sia per quanto concerne l’efficacia della didattica. Una leadership quella azzurra confermata a livello internazionale, anche da quelle Nazioni che vantano forti tradizioni nello sci alpino, come ad esempio Francia, Svizzera, Austria. Il frutto di tutto questo non ha una motivazione assoluta anche se, di certo, sia nel passato sia nel presente vi è stata e vi è tutt’ora una didattica completa, dove a qualunque livello, dallo spazzaneve all’agonismo, si propone di consentire all’allievo un possibile miglioramento, sempre e comunque.

Il DemoTeam Italia porta a Ushuaia una grande tradizione, non solo sotto l’aspetto sportivo, ma anche di eccellenza e leadership in molti settori. A sostegno della partecipazione italiana all’Interski 2015 (alla trasferta in Argentina ci sarà una delegazione di 40 persone) che richiede un impegno notevole in termini di gestione e organizzazione, sono scesi in campo marchi prestigiosi del Made in Italy come Alitalia, Valtellina e Pernigotti (questi i main sponsor) che hanno riconosciuto in questa vetrina mondiale degli sport invernali una opportunità di visibilità e comunicazione, e con i quali la rappresentativa italiana ha creato una vera partnership di valori. Fondamentale è anche la collaborazione instaurata con i fornitori ufficiali, i partner tecnici e le aziende che, a vario titolo, hanno offerto un qualificato supporto tecnico e logistico, sia durante questi mesi di intenso allenamento e preparazione, sia durante la settimana in Argentina.

 

Giuseppe Piller Cottrer
Giuseppe Piller Cottrer

IL DEMO TEAM ITALIA DI SCI NORDICO

Magda Genuin e Francesco Semenzato.
Responsabile Tecnico Istruttori Sci Nordico Interski 2015: Giuseppe Piller Cottrer.

 

TUTTI GLI INTERSKI DAL 1951 AD OGGI

(Anno – Località – Nazione)
1951 Zurs Austria
1953 Davos Svizzera
1955 Val d’Isère Francia
1957 Storlien Svezia
1959 Zakopane Polonia
1962 Bondone Italia
1965 Badgastein Austria
1968 Aspen Stati Uniti
1971 Garmisch Germania
1975 Tatra Cecoslovacchia
1979 Zao Giappone
1983 Sesto Punteria Italia
1987 Banff Canada
1991 St. Anton Austria
1995 Nozawa Onsen Giappone
1999 Beitostolen Norvegia
2003 Crans Montana Svizzera
2007 Yong-Pyoung Corea del Sud
2011 St. Anton Austria

Logo_Amsi_DemoTeamItalia_CoScuMa