INVENTIVA E SPIRITO PIONIERISTICO: TANTI AUGURI PER I 90 ANNI DI JOSEF FISCHER

0
61
KR Josef Fischer with operational management. Sitting l-r: KR Josef Fischer, Ingo Natmessnig (chairman of the board), standing l-r: Otto Leodolter (CEO LÖFFLER), Franz Föttinger (CEO FISCHER), Bernhard Matzner (CFO FISCHER)
KR Josef Fischer, Ingo Natmessnig (presidente del consiglio di amministrazione), Otto Leodolter (CEO Löffler), Franz Föttinger (CEO Fischer), Bernhard Matzner (CFO Fischer)

KR Josef Fischer, l’ultimo grande l’ultimo grande produttore di sci austriaco, la cui azienda è al 100% di proprietà familiare, il 12 settembre 2019 ha celebrato il suo 90 ° compleanno. Negli ultimi anni, ha osservato con soddisfazione l’attuale sviluppo dell’azienda.

Basta vedere lo sguardo nei suoi occhi quando parla di sci per percepire la passione di Josef Fischer per lo sport. È passato parecchio tempo da quando, in giovane età, decise di rilevare l’attività dei suoi genitori, ampliandola e trasformandola da un’azienda produttrice di vagoni nel marchio di sci di maggior successo al mondo. Oggi, “Pepi” Fischer, come è conosciuto dagli amici, si è ritirato dalla vita pubblica e si sta godendo la pensione sul lago Attersee, ma visita regolarmente la compagnia nelle vicinanze. Attraverso la sua fondazione di famiglia, possiede una quota di maggioranza nella holding di proprietà di Fischer Sports Gmbh e Löffler Gmbh. Le restanti quote sono detenute dalla fondazione privata della sorella defunta Selma Sturmberger.

Questo rende Fischer l’ultimo dei principali marchi di sci in Austria ancora di proprietà della famiglia fondatrice. La gestione operativa è nelle mani di dipendenti di vecchia data dell’azienda di famiglia. Il consiglio di sorveglianza, composto da familiari e personalità imprenditoriali esperte, si basa anche sulla continuità e sui valori regionali. I principi chiave che hanno reso Fischer un’azienda di successo sono inventiva e spirito pionieristico, come piace spesso ricordare al suo fondatore: «È stato proprio questo spirito pionieristico e la ricchezza di idee tra le persone di Fischer che sono sempre state con me durante tutto il mio periodo di creatività nell’azienda, supportandomi e guidandomi – afferma Josef Fischer- . Per questo sono grato. È stato l’unico modo in cui Fischer potrebbe crescere fino alla posizione e alle dimensioni attuali. Ed è il personale di Fischer che mi offre una visione positiva per il futuro».

Il team Fischer

Ancora oggi, queste caratteristiche fanno parte del dna dell’azienda, saldamente ancorato alla sua missione e ai valori aziendali. Il marchio è chiaramente posizionato sul mercato offrendo tecnologia e innovazione. Inoltre, l’attenzione nell’azienda di famiglia è rivolta alle persone. Lunghi periodi di servizio con l’azienda e un turnover dei dipendenti molto basso confermano la cultura aziendale positiva dell’azienda, portando quest’anno Fischer a vincere un premio come miglior datore di lavoro nella regione di Innviertel.

La società Löffler è stata rilevata da Fischer Holding nel 1973 e, con circa 200 dipendenti nel sito di Ried im Innkreis, produce abbigliamento innovativo per gli atleti di sport di resistenza. In particolare, nei settori Nordic Sports and Bike, l’azienda genera un elevato turnover con impressionanti indumenti di alta qualità prodotti in modo sostenibile. Ogni anno, circa 1,3 milioni di prodotti vengono fabbricati in modo responsabile e venduti nei mercati chiave di Austria, Germania, Svizzera e Italia. Löffler è stato fornitore ufficiale della Federazione austriaca di sci e dell’Associazione tedesca di sci nordico.