La GF Val Casies tra sport e natura

0
169
(Foto: www.newspower.it)

A quattro mesi dall’evento sono già quasi mille i fondisti iscritti alla 39sima Gran Fondo Val Casies, in programma il 18 e 19 febbraio 2023. Arrivano da ventidue nazioni, per misurarsi sui due tracciati di 42 e 30 km, in tecnica classica il sabato e in skating la domenica, con partenza e arrivo nel piccolo borgo di San Martino.

Durante le due giornate l’organizzazione ha previsto ben sette traguardi volanti (tre per la gara del sabato e quattro per la prova di domenica), del valore di 600 euro ciascuno grazie agli sponsor Alperia, Hoku, Südtirol, Hotel Quelle e, infine, Sportful e Mila, esclusivamente dedicati alle donne. Hoku premierà il “King of the Mountain” (dal km 30,3 al km 33,4), ovvero il Re e la Regina della Montagna che prenderanno parte alla 42 km in entrambe le giornate. Le iscrizioni proseguono (a quota ridotta fino alla fine dell’anno) e, in vista di Natale, l’organizzazione ha predisposto un buono per un regalo originale, sicuramente gradito all’appassionato di fondo

Anche quest’anno gli organizzatori tengono in grande considerazione la salvaguardia dell’ambiente e hanno predisposto ogni dettaglio con grande attenzione alla sostenibilità. Al punto che la Provincia Autonoma di Bolzano ha dichiarato nuovamente la manifestazione “Green Event” anche per il 2023. «L’impatto economico, il valore aggiunto nel segno della sostenibilità e la notorietà a livello internazionale sono gli effetti positivi di questa manifestazione», ha sottolineato Walter Felderer, presidente della Gran Fondo Val Casies sin dal 1984.