LA NEVE IN MOSTRA SULL’ALPE CIMBRA

0
224

Si inaugura domenica 7 luglio a Maso Spilzi alle ore 18.00 la mostra Semplice…Mente Neve. Una mostra fortemente voluta dallo Ski Club Alpe Cimbra, dall’Apt Alpe Cimbra e dal Comune di Folgaria. Passioni, sfide, difficoltà ma anche tante soddisfazioni e risultati importanti hanno contribuito a rendere l’Alpe Cimbra una località rinomata per lo sci invernale.

I temi della mostra

Semplice… mente NEVE” un titolo che vuole esprime il percorso espositivo della mostra che è suddiviso in alcune sezioni tematiche. La mostra valorizzerà la bellezza naturale della neve, i segreti nascosti nella trama del fiocco di neve e le emozioni che suscita, raccontate anche attraverso le più belle poesie dedicate alla neve. Una sezione è dedicata alla mente dell’uomo ed al suo ingegno, entrambi motori dell’innovazione tecnologica. Sull’Alpe Cimbra, infatti, grandi protagonisti hanno dato vita e brevettato i primi gatti delle nevi e i primi sistemi di innevamento. La terza sezione è dedicata alla neve come luogo per la pratica dello sci e conduce il visitatore alla scoperta dall’evoluzione dell’attrezzo, con l’esposizione di dei materiali usati a partire dall’800, alle vittorie dei Grandi Campioni a cui l’Alpe Cimbra ha dato i natali.

Protagonisti locali

La realizzazione è stata possibile grazie alla messa disposizione da parte di molti residenti, nonché protagonisti in prima persona della mostra. Aldo Forrer, campione di Kilometro lanciato, Giulio Corradi, membro della Valanga Azzurra ai tempi di Gustavo Thoeni, Alberto Rella che ha brevettato uno dei primi prototipi di gatto delle nevi per citarne alcuni. Ma anche di grandi campioni che hanno praticato assiduamente le nostre piste quali Davide Simoncelli e Gianluca Grigoletto. La mostra resterà aperta tutti i giorni fino all’8 settembre e poi nei weekend fino al 30 ottobre 2019.

 «Maso Spilzi è fondamentale per la storia di Folgaria, una realtà che necessità di ancora maggiore valorizzazione.– afferma la dott.ssa Stefania Schir, assessore alla Cultura del Comune di Folgaria – Con piacere si è accolta la proposta di accogliere un mostra nata dalla volontà e dall’entusiasmo di sensibilizzare maggiormente le persone al mondo dello sci. Non solo per l’indagine storica, ma anche constatando come la messa a disposizione di materiale storico sia stata dettata dall’entusiasmo di molti che hanno desiderato contribuire».