LA NUOVA STAGIONE FISI SI APRE CON LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DALLA SUA FONDAZIONE

0
255
FISI 100 Celebretion Consegna Audi Milano 06/10/2020
FISI 100 Celebretion – Consegna Audi

L’Hangar Bicocca di Milano è stato il teatro della giornata dedicata alla celebrazione per i 100 anni della Federazione Italiana Sport Invernali alla presenza del Presidente Flavio Roda, degli atleti e di tanti ospiti.

La mattinata milanese si è aperta con Media Day FISI che ha dato una panoramica sulla prossima stagione invernale ormai alle porte. A fare gli onori di casa è stato Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e Ceo di Pirelli, dopo di lui si sono alternati sul palco Massimo Galli, direttore del reparto malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano con i vertici di Techdow, azienda partner della Federazione. Il Media Day è stata l’occasione per presentare il “Libro del Centenario”, una pubblicazione alla cui realizzazione hanno partecipato le firme più prestigiose degli sport invernali, così come è stato annunciato il francobollo celebrativo del Centenario federale e la Fiera di Skipass (prevista a Modena dal 29 ottobre al 1 novembre).

«Sono stati mesi difficili – ha commentato il Presidente Roda -. Siamo stati costretti ad interrompere l’attività il 23 febbraio e abbiamo seguito scrupolosamente i protocolli che ci hanno consentito di riprendere gli allenamenti l’1 giugno. Grazie agli atleti e a tutte le squadre che si sono attenute alle direttive. Stiamo preparando un protocollo sanitario insieme alla Commissione Medica FISI che ci consentirà di gareggiare e allenarci in sicurezza, abbiamo qualche settimana ancora per capire come evolverà la situazione, ma abbiamo posto le basi affinché tutte le nostre squadre possano allenarsi. Con il nostro partner Techdow è cominciata una sensibilizzazione per l’utilizzo delle mascherine, vogliamo essere fiduciosi per la ripresa, con molta attenzione».

Dorothea Wierer

Parola agli atleti

Protagonisti della giornata sono stati naturalmente gli atleti azzurri delle discipline invernali con la partecipazione di sei campioni top degli sport invernali come Dorothea Wierer e Federico Pellegrino per lo sci nordico assieme a Dominik Paris, Federica Brignone, Sofia Goggia e Michela Moioli.

«Siamo riusciti a lavorare bene in estate, quasi tutti gli allenamenti sono stati programmati in Italia, questo ci ha dato tranquillità. – ha detto Dorothea Wierer – La stagione ci vedrà impegnati in poche località e probabilmente senza pubblico, dovremo adeguarci alla situazione perché sarà così per tutti».

Federico Pellegrino si è soffermato sulla stagione ma anche sulla sua condizione di forma: «Abbiamo ricominciato ad aprile, ad inizio agosto mi sono infortunato e sto ancora recuperando da una lesione al bicipite femorale, però abbiamo lavorato bene in fase di recupero, conto di arrivare pronto ad inizio stagione».

Nel pomeriggio, sempre negli spazi dell’Hangar, Audi e FISI hanno consegnato le auto della nuova flotta di 30 autovetture ai campioni più titolati degli sport invernali. Un appuntamento ormai tradizionale che sancisce, una volta di più, il lungo ed efficace rapporto fra l’azienda dei Quattro Anelli e la Federazione.