LA SFIDA VITTOZZI-WIERER RIPARTE DA SALT LAKE CITY

0
58
Photo Credit: Marco Trovati/Pentaphoto

Gli atleti della Coppa del Mondo di biathlon si sono lasciati alle spalle il gelo canadese di Canmore e dalla serata italiana di oggi si sfideranno nella la seconda tappa del tour nordamericano sulla pista di Soldier Hollow a Slat Lake City.

Gli azzurri presenti sono gli stessi che hanno gareggiato (poco) a Canmore con cinque uomini e cinque donne. Inutile sottolineare come la grande attesa sia soprattutto al femminile per la sfida tra Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, assolute protagoniste quest’anno che hanno la possibilità di consolidare il loro vantaggio sulle rivali in classifica generale. Al momento l’altoatesina è al comando con 651 punti, a +5 sulla compagna, mentre le avversarie più vicine sono la slovacca Anastasiya Kuzmina, terza a quota 540, e la norvegese Marte Roeiseland a 537. Questa graduatoria ovviamente è al lordo degli scarti: a fine stagione, infatti, ciascuna atleta dovrà eliminare i due punteggi più bassi.

Il programma di Salt Lake City si aprirà oggi alle 19.15 ora italiana con la spint femminile e  per le ragazze continuerà con l’inseguimento di sabato 16 (ore 18.05). Gli uomini gareggeranno negli stessi format venerdì e sabato, con Lukas Hofer a caccia della top ten in classifica generale e Dominik Windisch ancora alla ricerca del primo podio stagionale. Domenica spazio alla single mixed e soprattutto alla staffetta mista, che torna a distanza di due mesi dall’unica disputata finora quest’anno, quella di Pokljuka che vide l’Italia arrivare al terzo posto proprio come alle Olimpiadi.

IL PROGRAMMA COMPLETO (ORARI ITALIANI)
Giovedì 14, ore 19.15 – Sprint femminile
Venerdì 15, ore 19.15 – Sprint maschile
Sabato 16, ore 18.05 – Inseguimento femminile
Sabato 16, ore 22.05 – Inseguimento maschile
Domenica 17, ore 18.10 – Single Mixed Relay
Domenica 17, ore 22.05 – Staffetta mista