L’IMPORTANZA DELLE UOVA NELL’ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO

0
257

Con il ritorno all’attività sportiva indoor e outdoor torna alla ribalta anche la questione della corretta alimentazione per riuscire a dare il massimo durante gli allenamenti. Eurovo ha così interpellato una esperta riguardo l’importanza delle uova all’interno della dieta di uno sportivo.

Abbiamo sentito dire spesso che le uova sono un alimento con proprietà ideali per essere inserite all’interno della dieta di un atleta (anche amatoriale). Proprio in un momento in cui molto di noi stanno tornando a praticare sport con maggiore regolarità, Eurovo ha chiesto a una biologa nutrizionista di confermare come, grazie alla loro eccellente digeribilità e al contenuto di aminoacidi, le uova sono un’ottima fonte di proteine per gli sportivi. Infatti, un fisico che fa sport richiede un apporto proteico più elevato rispetto alla normale dose giornaliera raccomandata (RDA) di 0,8 g / kg / giorno per migliorare le prestazioni durante l’allenamento.

Parola all’esperta

Come detto, al fine di confermare le preziose proprietà alimentari delle uova è stata interpellata la dott.ssa Silvia Ambrogio, Biologa Nutrizionista: «Gli atleti, soprattutto amatoriali, spesso ritengono che “più è meglio”, così aumentano le proteine oltre le raccomandazioni, senza valutare la qualità della fonte. Le proteine dell’uovo sono fondamentali per gli atleti vista la loro completezza amminoacidica e aumentano significativamente sia la sintesi proteica del muscolo scheletrico, sia delle proteine plasmatiche dopo l’esercizio di resistenza a dosi di 20 e 40g. Oltre a fornire una conte economica di alta qualità di proteine ricche di leucina, le uova sono considerate anche un alimento funzionale per lo sportivo perché in grado di fornire un beneficio per la salute oltre che un’azione sulle performance grazie alla presenza di componenti fisiologicamente attivi».

L’importanza di una dieta corretta

Oltre l’analisi del singolo alimento, ci sono delle regole generali consigliate per chi fa sport. Ad esempio, è importante che gli atleti selezionino alimenti ideali per soddisfare le esigenze proteiche ma anche per salvaguardare la salute e prevenire il fisiologico decremento nella funzione immunitaria che segue un allenamento intenso. Numerose evidenze scientifiche dimostrano che durante l’attività sportiva aumenta la formazione di radicali liberi ed è per questo che un atleta, sia amatoriale sia professionista, deve supportare le proprie difese antiossidanti per non incorrere in uno stato cronico di stress ossidativo. Anche in questo caso, le uova si confermano un alimento importante come fonte di antiossidanti. Aspetto al quale si unisce la loro grande versatilità. Infatti, le uova possono essere consumate dalla colazione alle cene, in versione dolce o salata, da sole o all’interno di ricette.

Le proprietà dell’albume

L’albume dell’uovo, infine, risulta particolarmente prezioso per gli amanti del fitness: se l’uovo intero ha in media 75 kcal, 6 g di proteine e 1,5g di grassi saturi, il solo albume ha 16 kcal, una percentuale molto bassa di carboidrati e anche i grassi sono contenuti per lo più nel tuorlo. È quindi un alimento decisamente ipocalorico perfetto per chi fa sport perché contiene 3,5g di proteine per albume.

I prodotti Eurovo per le vostre ricette

  • Uova sgusciate liquide le Naturelle

Le Uova sgusciate liquide le Naturelle provengono da allevamento a terra e si presentano in comode confezioni da 250 g, corrispondenti a circa 5 uova intere. Ricche di proteine e amminoacidi, sono una naturale fonte di energia (142 kcal per 100 g). Prive di additivi e conservanti. Una volta aperta la confezione, le uova devono essere consumate entro 24-48 ore.

  • L’Albume d’uovo le Naturelle

Ecco i tre prodotti selezionati da integrare all’alimentazione di ogni atleta: Le Uova sgusciate liquide le Naturelle provengono da allevamento a terra e si presentano in comode confezioni da 250 g, corrispondenti a circa 5 uova intere. Ricche di proteine e amminoacidi, sono una naturale fonte di energia (142 kcal per 100 g). Prive di additivi e conservanti. Una volta aperta la confezione, le uova devono essere consumate entro 24-48 ore. L’Albume d’uovo le Naturelle è costituito al 100% da albume di uova di gallina da allevamento a terra, si utilizza come l’albume d’uovo fresco ma è ancora più semplice da usare e conservare. Naturalmente proteico e povero di grassi (100 g di prodotto contengono infatti 10 g di proteine e meno di 50 kcal), presenta diversi vantaggi: pronto all’uso, facilità di utilizzo, sicurezza alimentare e riduzione degli sprechi, per via del tappo richiudibile. Nella pratica bottiglia da 500 g (corrispondenti a circa 16 albumi) è senza additivi o conservanti aggiunti e grazie al processo di pastorizzazione può essere conservato a temperatura ambiente fino a sei mesi (in confezione chiusa). Il prodotto è acquistabile anche online sul sito.

  • Uova strapazzate le Naturelle

Le Uova strapazzate le Naturelle provengono da uova di gallina da allevamento a terra, sono pronte da cuocere in padella e contengono già all’interno la panna, per preparare omelette e ricette sostanziose che ricarichino le energie. Ricche di proteine e aminoacidi, sono fonte naturale di energia (100 g di prodotto corrispondono a 110 kcal). Acquistabili nella pratica bottiglia da 250g (corrispondenti circa a 3 porzioni). Una volta aperta la confezione, le uova devono essere consumate entro 24-48 ore.