LIVIGNO PRONTA PER LA SGAMBEDA

0
57
Trofeo delle Contrade
Trofeo delle Contrade

ORMAI TUTTO É PRONTO A LIVIGNO PER OSPITARE LA 25a EDIZIONE DELLA SGAMBEDA, GRANFONDO CHE APRE IL CIRCUITO SWIX SKI CLASSICS

Manca effettivamente solo un giorno all’apertura della tre giorni, densa di appuntamenti e manifestazioni, targata ‘La Sgambeda’ e che aprirà la stagione delle gare di sci di fondo su lunga distanza. Dal 12 al 14 dicembre infatti, Livigno diventerà la capitale dello sci nordico, con l’edizione 2014 della Sgambeda. Quest’anno si celebra inoltre il suo 25° anniversario e per l’importante occasione la granfondo livignasca sarà anche inserita nel circuito internazionale Swix Ski Classics, che complessivamente comprende 9 granfondo europee ed internazionali, rigorosamente in tecnica classica.

A Livigno è tutto pronto per ospitare questo grande evento che, nell’edizione 2014, offrirà agli appassionati tante novità. Oltre ad inserire la competizione nel circuito Swix Classics, di cui fanno anche parte le tradizionali Vasaloppet e Marcialonga, La Sgambeda Classics di domenica 14 dicembre 2014, sarà preceduta da un Prologo il 13 dicembre e dalla Sgambeda Marathon, venerdì 12. Per quest’ultima, che si correrà in tecnica libera, si hanno circa 600 iscritti; per l’appuntamento di domenica con la tecnica classica invece, saranno ben 800 i partecipanti.

Attesi grandi nomi dello sci di fondo fra gli atleti che parteciperanno alla Classics, come la russa Tatjana Yambaeva del Team Futura, la svizzera Seraina Boner del Team Coop, il ceco Stanislav Rezac del Silvini Madshus Team, lo svedese Joergen Brink del Lager 157 Ski Team. Per la Marathon, spiccano i nomi di Antonella Confortola del Corpo Forestale dello Stato, dell’ucraina Valentina Shevchenko della Dinamo Kiev, di Sergio Bonaldi dello Scame-Ski Trab Marathon Team, del francese Benoit Chauvet del Gel Interim-Rossignol Ski Team.

Di seguito, il programma dettagliato dei tre giorni a Livigno:

Venerdì 12 dicembre

Ore 11.00 partenza La Sgambeda Marathon presso Stadio del Fondo
Ore 12.30 Pasta Party a Plaza Placheda
Ore 15.00 premiazioni presso Plaza Placheda

Sabato 13 dicembre
Ore 9.00 partenza Donne Ski Classic Prologue-Pro Team Tempo presso Livin’Ice Park
Ore 10.00 partenza Uomini Ski Classic Prologue-Pro Team Tempo presso Livin’Ice Park
Ore 13.30 partenza Minisgambeda presso Stadio del Fondo
Ore 16.00 premiazioni Minisgambeda

Domenica 14 dicembre
Ore 9.30 partenza Donne Elite La Sgambeda Classic presso Stadio del Fondo
Ore 10.00 partenza Uomini Elite La Sgambeda Classic presso Stadio del Fondo
partenza di massa La Sgambeda Classic presso Stadio del Fondo
Ore 12.00 Pasta Party presso Plaza Placheda
Ore 13.00 Premiazioni La Sgambeda Classic presso Plaza Placheda

Livigno si prepara ad ospitare la 25a edizione della Sgambeda.
Livigno si prepara ad ospitare la 25a edizione della Sgambeda.