Marathon International de Bessans: a ciascuno la sua sfida

0
411

La Marathon International de Bessans, in calendario il 7/8 gennaio 2023, offre diverse tipologie di gara per permettere a chiunque di divertirsi. In programma, gare di vari chilometraggi, la Maratona, una prova no timed e molti eventi d’animazione a corollario

Ecco una proposta per iniziare il nuovo anno alla grande, con una prova atletica di spessore che  è anche un evento coinvolgente per gli scenari in cui si realizza. Magari abbinando pure qualche giorno di vacanza all’insegna del fondo, nel comprensorio di Bessans, regione Rhône-Alpes, a pochi chilometri dal confine del Moncenisio.

Il 7 e l’8 gennaio è in programma la Marathon International de Bessans, una classica del fondo francese (apre il calendario Marathon Ski Tour transalpino) e internazionale (è inserita nei Circuiti Ski Classics ed Euroloppet), nata nel 1980 e giunta alla 44esima edizione.

Un week-end molto ricco

Il programma del week-end è molto ricco, poiché la manifestazione si prefigge di essere un appuntamento quanto più trasversale possibile, con proposte sia per chi inizia, sia per gli appassionati sia per i professionisti abituati alle sfide. Si inizia già il venerdì 6 con la consegna dei pettorali. Sabato 7 gennaio è giornata da tecnica classica, con le prove sui 15 e su 30 chilometri. Una sfida per gli amanti dello sci nordico tradizionale su un tracciato da percorrere una o due volte (a seconda della distanza scelta).

Durante la giornata sono poi previsti diversi eventi d’animazione, che permettono di trascorrere in modo attivo una piacevole giornata nel cuore del villaggio di Bessans. In programma, lezioni di avviamento al fondo e al biathlon con maestri certificati, l’apertura di una pista per lo sci notturno, passarella di presentazione degli atleti Elite, concerti e spettacoli pirotecnici.

Il giorno dopo, domenica 8, si riprende a fare sul serio, con ben sei proposte diverse. Per gli atleti più allenati sono previste tre partenze in tecnica libera: le gare sui 10 e sui 23 km e la prova regina, la Maratona di 42 chilometri.

A corollario sono previsti anche due tracciati per i più piccoli (rispettivamente di 2 e 5 km) e il programma Just for Fun, una 23 km da fare senza la pressione del cronometro, ma solo con la passione per la neve, nel silenzio dei boschi di larici, circondati dalla maestosità delle vette e dei ghiacciai circostanti.

Fino a Natale è possibile iscriversi a prezzo ridotto, per poi salire con il costo man mano che ci si avvicina all’evento. Sono attesi circa 1300 fondisti.