TROFEO MEMORIAL MARIO BACHER AL VIA IL 7-8 MARZO

0
77
Trofeo Memorial Mario Bacher.
Trofeo Memorial Mario Bacher.

IL 7  E 8 MARZO SI TERRÁ IL CAMPIONATO REGIONALE GIOVANISSIMI DI SCI NORDICO – TROFEO MEMORIAL MARIO BACHER –

Per l’inverno 2014/2015, lo sci di fondo è stato davvero il protagonista indiscusso della Val Formazza, con lo svolgimento del Trofeo Ambiel – Sormani e del Trofeo Zertanna, sulla pista di Riale. Lo sci di fondo giovanile, con i Campionati Regionali Giovanissimi previsti per il 7-8 marzo, porterà ancora una volta sotto i riflettori la Val Formazza ed in particolare un’altra pista formazzina, quella di San Michele.

L’evento, organizzato grazie alla collaborazione tra Formazza Event, lo Sci Club Formazza e lo Sci Club Valle Antigorio, rappresenta un’occasione unica per i circa 250 giovani atleti, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, che prenderanno parte alle varie prove, in programma per la due giorni agonistica.

Il 7 e 8 marzo 2015 quindi, presso la pista San Michele della Val Formazza, andranno in scena i Campionati Regionali Giovanissimi di sci di fondo, che vedranno competere fra loro gli atleti del Comitato Alpi Centrali. Saranno dunque i ragazzi delle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Milano, Novara, Pavia, Piacenza, Sondrio, Varese, Verbania a gareggiare per il titolo di Campione Regionale Cuccioli Baby Sprint.

La kermesse sportiva coinciderà inoltre  con il Trofeo Mario Bacher, ‘figlio d’arte’ (il padre Achille aveva partecipato nel 1924 alla prima Olimpiade di Chamonix) che si è prodigato con impegno per portare avanti la tradizione dello sci nordico in Val Formazza. Nazionale azzurro per ben 14 anni, Mario Bacher si aggiudicò numerosi titoli italiani, sia nello sci di fondo che nella combinata nordica e partecipò a due Mondiali, in Norvegia nel 1966 e in Cecoslovacchia nel 1970.  Il suo miglior risultato è stato un 12° posto nella 50 km alle Olimpiadi di Grenoble nel 1968. In seguito, ha lavorato come allenatore della squadra nazionale, come istruttore nazionale ed è tra i fondatori della scuola italiana di sci nordico, dove si è distinto per la perfezione del suo gesto atletico caratterizzato da forza, armonia ed eleganza.

Da programma, i Campionati Regionali Givanissimi – Trofeo Memorial Mario Bacher prenderanno il via sabato 7 marzo con la gimcana del pomeriggio; nella mattinata di domenica 8 marzo invece, si terranno le gare individuali. In entrambe le giornate, verrà poi offerta le merenda a tutti i giovanissimi partecipanti.

Ulteriori informazioni sul sito www.formazzaevent.com.