MINIMARCIA GRAN PARADISO E ‘SODALIZIO SPORTIVO’ PER COGNE E CERESOLE

0
73
Mini Marciagranparadiso
Mini Marciagranparadiso

GEMELLAGGIO ALL’INSEGNA DELLO SPORT E DELLA SOSTENIBILITÁ PER COGNE E CERESOLE: LA MINIMARCIA GRAN PARADISO SARÁ IL PRIMO APPUNTAMENTO DEL NEO-SODALIZIO

Il 2015 si è aperto all’insegna delle novità per il Parco Nazionale Gran Paradiso, che sarà protagonista di un denso calendario di eventi sportivi, agonistici e non, e che vedrà i due comuni di Cogne e Ceresole Reale gemellati in un sodalizio che farà da sfondo ai primi appuntamenti dell’anno. I due comuni inoltre, potranno beneficiare del logo Torino Capitale Europea dello Sport per l’intero anno.

I comuni di Cogne e Ceresole Reale, entrambi inseriti all’interno della rete Alpine Pearls, di cui fanno parte complessivamente 29 località di 6 nazioni dell’arco alpino impegnate a valorizzare il concetto di ecoturismo, la mobilità dolce, il rispetto per l’ambiente, hanno quindi stipulato un gemellaggio simbolico, sia per rafforzare l’identità delle due località, sia per sensibilizzare il pubblico ai valori della sostenibilità e dello sport, praticabile in totale armonia con la natura.

Ad inaugurare il ricco programma di eventi, sarà la MiniMarcia Gran Paradiso che si correrà sabato 7 febbraio a Cogne e che sarà dedicata ai fondisti bambini e ragazzi. In parallelo, si svolgerà inoltre anche una gara promozionale gratuita e aperta a tutti su distanza ridotta.

Il secondo appuntamento del gemellaggio sportivo è invece in programma per il fine settimana dal 28 febbraio al 1° marzo e si svolgerà a Ceresole Reale, il versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso. A presenziare l’evento sportivo, ci sarà anche la Campionessa Olimpica Stefania Belmondo, illustre testimonial sportivo della due giorni ricca di avvenimenti che vedrà Ceresole protagonista. Per l’occasione, durante la serata di sabato, l’ex azzurra presenterà il suo libro ‘Più veloci di aquile i miei sogni’, di recente pubblicazione.

Il programma prevede un primo appuntamento nella mattinata di sabato 28/02, con il secondo incontro tra le due Perle Alpine al Centro Convegni del Parco, presso lo storico salone sito nell’ex Grand Hotel in Borgata Prese a Ceresole (TO). Nel pomeriggio animazione per bambini e preparazione allo sci di fondo per adulti, con il maestro di sci ceresolino e ambasciatore del Parco, Marco Rolando. Domenica mattina tutti pronti sulla pista di fondo in località Lilla, con partenza dal centro polisportivo con Stefania Belmondo per dimostrazioni delle diverse tecniche e lezioni di sci di fondo per gruppi di diverso livello, dai principianti agli avanzati, condotti dai maestri di sci di Ceresole e dalla Belmondo.