Moonlight Classic: tra tre mesi, il grande ritorno

0
114
Foto: Armin Mayr

Esattamente tra tre mesi, il 3 febbraio 2023, torna la festa notturna del fondo: dopo la mancata edizione 2021, va di nuovo in scena la Moonlight Classic Alpe di Siusi, l’evento che, dal 2007, anno dell’esordio, porta sull’altopiano altoatesino gli appassionati degli sci stretti per una suggestiva Classica sotto il chiaror di luna e stelle.

L’edizione 2023, la quindicesima, propone i classici due tracciati, da percorrere soltanto a tecnica classica: la distanza regina, di 30 km, parte da Compaccio per aggirare Col del Lupo e rientrare verso Ritsch. Qui inizia la parte più impegnativa della prova, con l’ascesa verso Punta d’Oro e, successivamente, Spitzbühl per poi piegare verso Großes Moos. Poco prima di arrivarci, gli atleti svolteranno per l’ultimo tratto di percorso verso Compaccio, dove si troverà anche il traguardo.

Anche la gara sulla mezza distanza (15 chilometri) parte da Compaccio e ricalca i primi dodici chilometri del percorso lungo. Arrivati a Ritsch, i partecipanti proseguiranno direttamente verso il traguardo.

Come consuetudine, il percorso sarà illuminato, oltre che dalla luna piena, anche da una selva di torce (mille) che – nel tenue riverbero della neve – regala all’evento quella sua tipica atmosfera così magica. Quattro i punti di ristoro dislocati lungo il tragitto per un costante refill di energie.

Grande attesa e doppia classifica

«Abbiamo dovuto aspettare due anni per svolgere di nuovo la Moonlight Classic Alpe di Siusi, per i motivi che tutti conoscono e, soprattutto, per la sicurezza degli atleti e dei volontari. Per questo l’attesa per il nostro ritorno, che coinciderà con la nostra 15a edizione, è grande tra tutte le persone coinvolte», afferma Robert Gobbo, presidente del Comitato organizzatore.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale www.moonlightclassic.info, con quota ridotta entro il 23 gennaio. Come negli anni passati, sarà inoltre proposta la classifica combinata per tutti coloro che, oltre alla Moonlight Classic Alpe di Siusi in inverno, porteranno a termine anche la Mezza Maratona Alpe di Siusi in estate.