ALLA MOONLIGHT CLASSICS, TANTISSIMI ‘NORGE’

0
187
Moonlight Classics: la granfondo al chiaro di luna.
Moonlight Classics: la granfondo al chiaro di luna.

INCREDIBILE BOOM DI ISCRIZIONI DALLA NORVEGIA PER LA MOONLIGHT CLASSICS, LA GRANFONDO AL CHIARO DI LUNA SULL’ALPE DI SIUSI

Manca poco meno di una settimana al suggestivo appuntamento al chiaro di luna sull’Alpe di Siusi, la Moonlight Classics che andrà in scena il prossimo mercoledì 4 febbraio. Le iscrizioni alla granfondo notturna continuano ad arrivare numerose e sono ormai giunte ad oltre 200, di cui un centinaio provengono dalla Norvegia.

Nicola Morandini all'arrivo della Moonlight Classics 2014.
Nicola Morandini all’arrivo della Moonlight Classics 2014.

Tra gli atleti in gara, spiccano i nomi del campione uscente Nicola Morandini, quello dell’ex azzurro Cristian Zorzi e dell’oro di Torino 2006 Giorgio Di Centa. Favorita tra le donne, è invece Antonella Confortola che sicuramente correrà per il podio.

Conto alla rovescia dunque, per la 9a edizione della Moonlight Classics, affascinante gara di fondo in notturna dell’Alpe di Siusi che propone la possibilità di scegliere fra un tracciato di 15 ed uno di 30km. Già è molto numeroso l’elenco degli iscritti che, ad oggi, conta circa 200 atleti in gara, anche se gli organizzatori confidano nel raddoppio. Di questi 200, più della metà provengono dalla patria dello sci di fondo, la Scandinavia ed in particolare sono Norvegesi. L’Alpe di Siusi in effetti, è una meta prediletta dai ‘Norge’, le cui squadre nazionali di sci di fondo si recano sull’altopiano per i loro allenamenti, sia d’inverno che d’estate.

Dando un’occhiata agli elenchi dei concorrenti, si nota con stupore che alla Moonlight Classics della prossima settimana parteciperanno anche atleti non proprio giovincelli. Tra le donne, la concorrente più longeva ha 91 anni, è svedese e si chiama Kristin Bergman. È scandinavo, ma norvegese, anche l’atleta uomo più anziano, Kaare Mortensen di 79 anni.

Siamo particolarmente soddisfatti per la massiccia presenza di fondisti norvegesi che stanno trascorrendo sulle Alpi le loro vacanze e hanno deciso di gareggiare alla Moonlight Classic – spiega Alex Andreis direttore di Alpe di Siusi Marketing – segno che la promozione e la comunicazione dello sci di fondo,  che dopo lo sci alpino è la seconda disciplina principe della nostra destinazione in inverno, sta dando i suoi frutti. Inoltre la disponibilità di tracciati battuti anche in un inverno avaro di neve come quello che stiamo vivendo, ha rafforzato l’immagine internazionale dell’Alpe di Siusi come un territorio votato agli sci stretti’.

I Norvegesi non mancheranno di certo e si attendono anche atleti della nazionale di fondo canadese che, proprio in quei giorni, saranno in ritiro all’Alpe; la battaglia per il podio sembra però essere una faccenda tutta italiana. La sfida sugli sci stretti al chiaro della luna piena, è stata infatti accolta da atleti azzurri di livello internazionale come il trentino Nicola Morandini, il fassano Cristian Zorzi, il friulano Giorgio Di Centa e, per il podio femminile, la favoritissima Antonella Confortola.

Nell’attesa che anche gli ultimi ritardatari finalizzino l’iscrizione, gli organizzatori confermano le distanze dei percorsi di gara, che saranno 15 e 30 km, con partenza alle ore 20:00 di mercoledì 4 febbraio. Lungo il tracciato, le fiaccole accompagneranno i fondisti che di certo saranno tutti muniti di lampade frontali ma, ad illuminare la pista ci sarà soprattutto la luna piena, la cui presenza contribuirà a rendere la Moonlight Classics 2015 un’esperienza assolutamente unica.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni: www.moonlightclassic.info      info@moonlightclassic.info