PASSIONI D’INVERNO: DOMANI IL VIA A TORINO

0
156
Passioni d'inverno a Torino - Rivista SciFondo

Passioni d'inverno a Torino - Rivista SciFondoArriva Passioni d’Inverno, una nuova manifestazione fieristica dedicata allo sport e alle passioni nella stagione fredda. L’evento, unico nell’area Nordovest, si terrà presso il Padiglione 5 di Lingotto Fiere di Torino dal 12 al 15 novembre e si articolerà in 3 settori, Sport – Benessere – Sapori, dove trovare prodotti, servizi, intrattenimento, dimostrazioni, idee e spunti per il tempo libero.

Visto il momento dell’anno in cui svolge l’evento, grande protagonista sarà lo sci in tutte le sue declinazioni. Gli appassionati, infatti, avranno l’opportunità di conoscere le offerte e i servizi dei comprensori sciistici e delle scuole di sci. Saranno, infatti, presenti per promuovere il territorio e le sue risorse turistiche i più importanti comprensori delle Alpi Piemontesi: Vialattea, Monginevro, Colomion, Pian Benot, Pian Munè e Unione Montana dei Comuni del Monviso, Unione Alpi Graie (Usseglio, Viù, Colle Lys, Groscavallo), Centro Fondo Gelas (Entracque). Una vera e propria panoramica delle numerose offerte e novità con cui le stazioni sciistiche si preparano a inaugurare la stagione invernale, con un focus sui pacchetti, sulle iniziative e gli eventi che animeranno i comprensori.

Il settore Sport, inoltre, ospiterà i principali marchi dell’attrezzatura e dell’abbigliamento sportivo, tra cui Anapurna, Babilonia, Bollé, Burton, Briko, Cebé, Dalbello, Descente, Goldwin, KS – KlimbSki, Marker, Stoeckli, Tecnica – Blizzard, Tecnica – Nordica e Völkl. I visitatori potranno così conoscere le prestazioni tecniche delle nuove collezioni e toccare con mano i materiali e le attrezzature e, in alcuni casi, acquistare direttamente i prodotti presso gli stand.

L’Associazione Skiman (www.associazioneskiman.it), che è tra i partner di Passioni d’Inverno, ha previsto un fitto calendario di workshop e incontri dedicati alla sicurezza sugli sci, alla cura dell’attrezzatura e alle ultime novità, tra cui il brevetto Plasmaski, una tecnologia al plasma atmosferico che incrementa di circa sei volte l’assorbimento della sciolina nelle solette degli sci da gara e che è stata ideata da un team di ricercatori di Envipark Torino in collaborazione con l’Associazione. Gli appassionati potranno, inoltre, incontrare i tecnici della Scuola di Formazione Skiman, che terranno corsi gratuiti di preparazione degli sci.
Sarà presente in fiera anche l’equipe di Passion Ski Team Sestriere la cui mission è promuovere e proporre attività sportive dilettantistiche ai fini di trasmettere passione per la montagna. Chi passerà allo stand di Passion Ski Team potrà conoscere le attività proposte per la nuova stagione invernale e iscrivere i propri figli alla prova gratuita del 5,6,7 e 8 dicembre aperta a tutti i bambini a partire dall’età dei 3 anni.

Passioni d'inverno a Torino - Rivista SciFondoTra i partner dell’evento, ci sarà anche Virgin Active, la nota catena di centri fitness e palestre, che organizzerà negli spazi dell’area sport un fitto calendario di animazioni e iniziative di intrattenimento per i visitatori: attività di condizionamento muscolare, allenamento funzionale mirato alla presciistica  (mix cardio & tone) su base musicale, Body Age (un tipo di allenamento basato sul calcolo dell’età biologica), attività per i bambini, tra cui trucco e percorsi ludici. Ai partecipanti verrà fornito anche un Guest pass, ovvero un ingresso gratuito per un’intera giornata al centro benessere Virgin Active di Grugliasco.

Ai temi sportivi si affiancano le aree dedicate a Benessere e Sapori. Prodotti per la bellezza e la cura del corpo, alimentazione naturale, biologica e vegana, trattamenti e rimedi erboristici, fitoterapia e fiori di bach, ma anche discipline come lo yoga, lo shiatsu, l’ayurvedica o la medicina naturale: questi i protagonisti dell’area benessere della fiera. Gli stand offrono ai visitatori un percorso completo in cui sarà possibile sia acquistare prodotti, sia ricevere informazioni e approfondimenti sulle ultime novità del settore benessere. In particolare, il Centro Studi Yoga Bhaktivedanta organizzerà tutti i giorni nella Piazza del Benessere corsi gratuiti di yoga e workshop di approfondimento per conoscere questa millenaria disciplina.

Lo spazio dedicato ai Sapori, infine, nasce sia per valorizzare le specialità enogastronomiche regionali, dal momento che l’85% degli italiani per Natale regala cibo e vino e la spesa per il pranzo/cena di Natale cresce del 3%. In quest’area sarà possibile seguire percorsi di degustazione a pagamento e acquistare le numerosissime specialità proposte negli stand. Negli spazi esterni, inoltre, verrà allestita una zona dedicata allo street food, dove assistere a performance di showcooking e partecipare ad assaggi e degustazioni tematiche di cibo di strada.

Tra le moltissime proposte, sono sicuramente imperdibili le strabilianti sculture di formaggio realizzate dallo Chef Maurizio Vinardi Carot, già vice Campione d’Europa al Campionato Europeo di sculture di vegetali e frutta di Parigi. Presso lo stand de La Bottega del Torrone Sardo, invece, sarà possibile gustare questa prelibatezza preparata dal maestro Giovanni Secchi secondo un’antica ricetta di oltre 3 secoli fa, quella del Torrone di Pattada.

Per gli appassionati dei vini toscani, l’azienda vinicola senese Conte Ottavio Piccolomini allestirà un vero e proprio angolo bar per degustazioni a tema, all’interno del proprio stand.

Chi vuole assaggiare i cannoli siciliani preparati al momento con ingredienti freschissimi, può passare allo stand Pasta&Sfizi dello chef Giuseppe Triolo, che da oltre trent’anni persegue con cura la preparazione e la presentazione di piatti della cucina nazionale, oltre a quelli tipici della tradizione siciliana. E restando in Sicilia, Lorenzo Genna, in omaggio ai cibi di strada più famosi nella sua Isola, porterà in fiera il famoso e particolarissimo “pane ca’meusa“, cioè il panino con milza e polmone di vitello, e il mitico “pane e panelle”, un panino condito con frittelle di farina di ceci cucinato al momento così da non perdere la fragranza del condimento e sentire il  profumo del finocchio selvatico e del prezzemolo.

Tornando in Piemonte, Villa Penna, storica azienda vinicola nel cuore delle colline astigiane, presenterà le punte di diamante della propria produzione: il Barolo La Serra DOCG 2010, che col suo bouquet intenso e la sua struttura importante si accompagna ai formaggi stagionati e ai secondi piatti della tradizione piemontese; la Barbera d’Alba DOC 2008, col suo retrogusto fruttato, perfetta per accompagnare i salumi, i risotti e le carni; il Langhe rosso DOC 2009, elegante, ben bilanciato, ottimo per gli antipasti ricchi, ma anche per i formaggi di media stagionatura.

Agli appassionati di miele e apicoltura sono dedicati, poi, una serie di incontri e laboratori a flusso continuo allo stand di Urbees, il primo progetto di apicoltura urbana, nato dalle menti di tre ragazzi torinesi, capitanati da Antonio Barletta, i primi veri apicoltori urbani italiani. Un progetto che parte da un angusto balcone in via Cavour, nel pieno centro della Città, culla di alcune arnie e rifugio di migliaia di api.

Infine, saranno presenti anche le Pro Loco piemontesi per parlare di accoglienza, di eventi in amicizia, di cammini storici, di salute e annunciare gli eventi in programma per il periodo natalizio.

 

EXPO SPORT & SALUTE

In contemporanea con Passioni d’Inverno (12-15 novembre), con apertura però da martedì 10 novembre, si svolgerà Expo Sport & Salute, evento nato dalla collaborazione tra GL events, CONI e MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e che riunirà oltre 80 tra Federazioni Sportive, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva e Associazioni benemerite, per dare la possibilità al pubblico di provare le varie discipline e trasmettere l’importanza della pratica sportiva per uno stile di vita salutare.

Il Padiglione 3 si trasformerà, così, in un palestra di ben 13.000 mq, con strutture, attrezzature e campi da gioco per ospitare tornei, esibizioni e competizioni. Obiettivo dell’evento è far conoscere al grande pubblico le tante opportunità per praticare gli sport presenti a Torino e in Piemonte: i visitatori potranno non solo entrare in contatto con le numerosissime realtà sportive sul territorio, ma anche mettersi alla prova, divertirsi e giocare con lo sport.

Il programma prevede, infatti, un ricco calendario di attività con dimostrazioni pratiche e competizioni organizzate, per citarne solo alcune, dalla Federazione degli Sport Invernali, Sport del Ghiaccio, Scherma, Ginnastica Artistica, Canottaggio, Golf, Rugby, Twirling, Turismo Equestre, Pallacanestro, Pallavolo, Danza Sportiva.

La Federazione degli Sport Invernali regionale, ad esempio, proporrà lezioni di prova di sci di fondo, trampolino e bob, con 3 simulatori.

La Federazione Italiana Tennis Piemonte organizzerà lezioni di prova dedicate agli Under 14, mentre la Federazione Italiana Pallacanestro Piemonte animerà i suoi spazi con un campo di minibasket. Negli spazi della Federazione Italiana Volley Piemonte verranno allestiti dei campi da gioco che ospiteranno mini-tornei.

La Federazione Tiro con l’arco porterà una competizione nazionale, mentre la Automobil Kart Italia (unica federazione che non utilizza il titolo di “federazione”) metterà a disposizione kart elettrici e allestirà un mini circuito dedicato ai bambini. Anche la Federazione Motociclistica avrà un doppio spazio: all’interno, dedicato ai più piccoli, dove provare la mini moto elettriche e all’esterno, per gli adulti, con un percorso di trial.

La Federazione pugilistica ospiterà la medaglia olimpica Roberto Cammarelle, mentre all’interno dell’area della Federazione cronometristi verrà esposta tutta la strumentazione per conoscerne l’evoluzione dal 1945 a oggi.

Infine, ci sarà uno spazio dedicato ai bambini e alle loro famiglie con un percorso educativo, dove vivere l’esperienza della gioia di muoversi, Joy of Moving. L’iniziativa, già presentata all’Expo di Milano da Kinder+Sport e dal Coni, intende avvicinare le giovani generazioni al movimento e a stili di vita attiva.

Il Manifesto Joy of Moving è stato firmato dal CEO del Gruppo Ferrero Giovanni Ferrero, dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Commissario Expo Milano 2015 Giuseppe Sala. Tutti potranno aderire e incoraggiare i ragazzi ad abbracciare abitudini di vita positive sottoscrivendo il Manifesto, per aiutare i bambini a diventare domani adulti più consapevoli.

 

INFORMAZIONI PER I VISITATORI

PASSIONI D’INVERNO
DATE da giovedì 12 a domenica 15 novembre 2015
ORARI giovedì 12 e venerdì 13 novembre, dalle 12 alle 22; sabato 14, dalle 10 alle 22, domenica 15, dalle 10 alle 20
BIGLIETTI
Intero 10€, Ridotto 5€ con Coupon sconto on line (www.passionidinverno.it). Il biglietto dà accesso anche a Expo Sport & Salute
DOVE Torino – Lingotto Fiere, Padiglione 5, Via Nizza 294
www.passiondinverno.it
facebook.com/PassioniDinverno.LingottoFiere 

EXPO SPORT & SALUTE
DATE da martedì 10 a domenica 15 novembre 2015

ORARI martedì 10 e mercoledì 11, dalle 9 alle 15; giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14, dalle 10 alle 22; domenica 15, dalle 10 alle 20
www.exposportsalute.it

 

Adv Passionidinverno VERTICALE - SPORT