PETTORALE VETERANI GENDER-FREE NELLE VISMA SKI CLASSICS

0
46

In vista della XII stagione di Visma Ski Classics, viene lanciato un nuovo pettorale per i veterani, definiti dai 44 anni in su. La pettorina Veteran è indossata dall’atleta maschile o femminile con il maggior numero di punti nella classifica SC. All’inizio della 12° stagione, il Veteran Bib sarà indossato dalla leggenda norvegese Anders Aukland.

Da molto tempo abbiamo una pettorina giovanile per gli atleti sotto i 27 anni. E’ più che giusto che anche gli atleti un po’ più avanti con l’età abbiano anche il proprio pettorale per cui lottare. Sono grandi profili e leggende per il nostro sport e questo è un modo per restituire loro qualcosa. La particolarità del pettorale veterano è che è deciso dalla nostra classifica gender free in cui rientrano anche gli sciatori non affiliati ai Pro Team. Quindi potenzialmente può essere indossato anche da sciatori amatori in ​​futuro, ma penso che per Anders Aukland sarà difficile andare in pensione adesso,  o almeno questo è il nostro obiettivo con il pettorale Veteran… afferma David Nilsson, CEO di Visma Ski Classics.

Le regole per il pettorale veterano sono le seguenti: è indossato dall’atleta maschio o femmina con il maggior numero di punti nella classifica SC di età pari o superiore a 44 anni. L’età dell’atleta è determinata dall’anno in cui si svolge la finale di stagione delle Ski classics. I premi saranno consegnati al possessore del pettorale Veterano al Galà finale.

La Classifica SC è per tutti gli sciatori delle gare Visma Ski Classics, uomini e donne nella stessa classifica. I migliori 12 piazzamneti degli ultimi 24 mesi vengono conteggiati nel totale dei punti.

I punti della Classifica SC sono calcolati sulla percentuale di tempo in cui uno sciatore è in ritardo rispetto al tempo vincente nel proprio genere con un calo esponenziale dei punti. In un evento gli atleti vincitori ricevono 2.200.000 punti, in un evento Challenger i vincitori raccolgono 500.000 punti.

Ci sono in totale circa 17.000 sciatori nella classifica SC che competono per il Veteran Bib. In cima ci sono due delle leggende di questo sport, che stanno ancora combattendo nella categoria assoluta. Il quasi 50enne Anders Aukland, classe 1972, guida la categoria Veteran ed è 21° assoluto nella classifica SC davanti a Stanislav Řezáč, nato nel 1973, 31° assoluto e secondo nella lista pettorali Veterani.