Ski Classics: prove generali in Norvegia

0
113

La Norvegia come luogo perfetto per le prove generali in vista della nuova stagione. Certo, non è proprio dietro l’angolo, ma chi fosse interessato a un test assolutamente veritiero sappia che il prossimo 12 novembre Ski Classics organizza una prova sulla lunga distanza (30 km) a tecnica classica a Sjusjøen, 130 km a nord di Oslo, a poca distanza da Lillehammer.

L’intenzione degli organizzatori è di offrire una prima assoluta sulla neve, con cui gli atleti possano controllare grado di preparazione, forma atletica, tecnica di passo e strategia di gara. La prova – “Super 30K Criterium” – è inserita nel calendario Challengers di Ski Classics, in collaborazione con Sjusjøen e la Norwegian Biathlon Association. I biathleti, però, saranno impegnati su una pista attigua e separata.

La gara si svolge in modalità Super Criterium, con mass start su percorso ad anello da ripetere più volte. «Aprire la stagione con un nostro evento già a novembre è un progetto a cui lavoriamo da tempo», spiega David Nilsson, Direttore di Ski Classics. «Vogliamo che i nostri atleti possano testare realmente la loro condizione ed è un grande onore che la prima edizione sia ospitata a Sjusjøen, uno dei centri mondiali dello sci di fondo».

La località dispone infatti di 2500 km di piste tracciate, in grado di soddisfare ogni tipo di skier, dal semplice appassionato che predilige l’aspetto ricreativo al pro che cerca il proprio best e la performance.