Skiroll: i migliori fondisti a Feltre per il 43° Gran Prix Sportful

0
196

Come tutti gli anni, il primo weekend di ottobre per il mondo di fondo e skiroll è targato Sportful: domenica 2 ottobre è infatti in programma il consueto “Gran Prix Sportful”, la classica competizione in salita, in tecnica libera, che vedrà al via anche i migliori fondisti italiani.

L’evento giunge alla 43sima edizione e si svolge sul tracciato ormai diventato un classico, sulla Strada Provinciale 473 del Passo di Croce d’Aune, con partenza dalla Birreria di Pedavena sulla distanza di 9,5 chilometri.

Si tratta di uno tra i più storici appuntamenti del calendario skirollistico che, proprio per questa sua “anzianità”, è divenuto anno dopo anno una vera e propria “Classica” della disciplina, che porta sulla fettuccia di partenza sempre più atleti Elite e di alto livello e attira sempre più tifosi e appassionati lungo i mitici tornanti del Passo.

A corollario della gara, il giorno prima, sabato 1 ottobre, viene organizzato un Run Test allo Stadio Zugni Tauro di Feltre: 3000 m piani, con tre batterie femminili e cinque maschili, per atleti nazionali di sci di fondo, di Coppa del Mondo, delle Olimpiadi 2026, Giovani e Comitati regionali FISI.

Al termine, Federico Pellegrino ripercorrerà con i giovani atleti presenti e i tifosi intervenuti i momenti salienti della sua esperienza olimpica a Pechino 2022, con la conquista della medaglia d’argento a Cinque Cerchi. Medaglia che al termine della giornata l’atleta di Aosta omaggerà a Manifattura Valcismon Spa.