TAPPA FINALE DI IBU CUP IN VAL RIDANNA IN DIRETTA STREAMING.

0
72

A Ridanna andrà di nuovo in scena una tappa dell’IBU Cup dopo due anni di assenza. Tra due settimane la tappa finale del circuito internazionale di Biathlon.

La Val Ridanna è pronta ad ospitare la tappa conclusiva di IBU Cup dal 10 al 13 Marzo. Non saranno proclamati soltanto i vincitori di giornata, ma molto probabilmente anche i vincitori delle classifiche generali e di disciplina. Anche le condizioni della neve sono perfette e calzano alla perfezione alle circostanze. Le basse pressioni delle scorse settimane hanno portato molta neve fresca in Val Ridanna, che è ottima per lavorare e ha donato alla valle un bianco vestito invernale.

Dato che l’ondata della variante Omicron in Italia continua a calare e molti aspetti indicano che in tutta Europa si vada verso un lento ma inesorabile ritorno alla normalità, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige in stretto confronto con la Giunta provinciale ha dato semaforo verde al rinomato evento sportivo. – Il piano di sicurezza è pronto e viene continuamente adattato e aggiornato. Al momento sotto questo aspetto nulla impedirà lo svolgersi dell’IBU Cup dal 10 al 13 marzo. Nella stagione scorsa purtroppo abbiamo dovuto lasciar stare a causa della pandemia e proprio per questo motivo adesso l’aspettativa è grande –, afferma il direttore di gara Manuel Volgger.

Con questa bianca veste invernale la Val Ridanna può sfoggiare il suo lato invernale più bello. Per questo la recente notizia, che tutte le competizioni dell’IBU Cup nella roccaforte altoatesina del biathlon saranno trasmesse in diretta streaming, non sarebbe potuta arrivare in un momento migliore. – Questa è una pubblicità impagabile per Ridanna, per tutta l’Alta Val d’Isarco e per l’Alto Adige. Le immagini saranno trasmesse in mercati molto importanti per l’Alto Adige, come per esempio la Germania, ma anche in Paesi dell’Europa dell’Est, come la Repubblica Ceca, la Polonia o la Slovacchia –, spiega Volgger.

Il programma delle gare a Ridanna prevede sei competizioni. Dopo due giornate di allenamenti giovedì 10 marzo andranno in scena le gare sprint. Alle ore 10.30 inizieranno le biatlete, che percorreranno 7,5 chilometri di pista sugli sci e andranno al bersaglio 2 volte. Nel primo pomeriggio, alle ore 14, partirà la sprint maschile (10 km). Venerdì gli atleti potranno recuperare dagli sforzi di giovedì in vista delle gare ad inseguimento di sabato 12 marzo. Anche allora partiranno per prime le biatlete, alle ore 10.30 (10 km, quattro sessioni di tiro), mentre i biatleti scenderanno in campo alle ore 13 (12,5 km). L’IBU Cup a Ridanna si concluderà domenica 13 marzo con due gare a staffetta. Alle ore 10.30 si svolgerà la staffetta singola mista (una donna e un uomo) mentre alle ore 13 la staffetta mista (due donne e due uomini).