TdS in Val di Fiemme: anche Dario Cologna al via nella Rampa con i Campioni

0
205
Lo svizzero Dario Cologna impegnato nella Final Climb 2022 (foto: newspower.it).

Il campione svizzero parteciperà alla gara promozionale che anticipa la prova conclusiva del Tour de Ski. In programma, tre giorni di spettacolo, divertimento ed emozioni all’insegna del grande fondo

Ci sarà anche lo svizzero Dario Cologna in Val di Fiemme, ad accogliere le tappe conclusive del Tour de Ski in svolgimento questa settimana. Il campione elvetico, che ha chiuso l’attività agonistica al termine della scorsa stagione, è particolarmente affezionato al TdS, di cui detiene il record di vittorie con quattro affermazioni (2009, 2011, 2012 e 2018).

Cologna ha pertanto assicurato la sua presenza, che non sarà meramente formale: domenica 8, infatti, sarà al via della Rampa con i Campioni, in mezzo a tanti amatori dello sci di fondo, così come avevano fatto in passato anche Justyna Kowalczyk, Thomas Alsgaard, Alexander Legkov, Tobias Angerer, Katerina Neumannova, Cristian Zorzi, Odd Bjørn Hjelmeset, tanto per citarne alcuni.

La manifestazione precede di un paio d’ore la gara dei pro, ricalcandone il medesimo percorso e format, ovvero una Mass Start di 10 km in tecnica libera: si parte dallo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, con i primi 2,5 km sul suo anello. Dopodiché, si prosegue lungo la pista della Macialonga fino all’attacco della salita del Cermis, la mitica Final Climb che risale le volute della pista di sci alpino Olimpia III del Dolomiti Super Ski. Il via sarà dato alle 9.00; poi, spazio ai campioni del Tour de Ski, che scenderanno in pista alle 11.00 (donne) e alle 12.45 (uomini).

Dopo la prova Open, Cologna sarà occupato come commentatore tecnico per la televisione svizzera, in grado di raccontare in prima persona i dettagli di percorso e strategie di gara. Le iscrizioni sono online e sono aperte fino alle ore 12.00 di venerdì 6 gennaio.

Tre giorni di show

L’accesso alle gare fiemmesi del Tour de Ski (venerdì, Sprint; sabato, Mass Start 15 km) è libero e sul Cermis ci sarà da divertirsi non solo con la “Rampa” e la Final Climb, ma anche col Tour del Gusto lungo la pista, per un’esperienza enogastronomica davvero appagante, a base dei prodotti tipici del Trentino. Sarà possibile salire a piedi (con ciaspole o ramponcini), con sci da skialp oppure con la cabinovia.