TOUR DE SKI: VITTORIA NORVEGESE, E L’ITALIA CRESCE

0
122
Petter Northug, vincitore della 2a tappa del Tour de Ski.
Petter Northug, vincitore della 2a tappa del Tour de Ski.

SECONDA TAPPA DEL TOUR DE SKI, VITTORIA A PETTER NORTHUG. BUONA LA PRESTAZIONE PER GLI AZZURRI.

Le emozioni non sono di certo mancate ad Oberstdorf, in Germania, dove oggi si è disputata la Pursuit di 15 km, ad inseguimento e in tecnica classica, valida come seconda tappa del Tour de Ski 2015. In ambito femminile, la vittoria è stata opera norvegese, mentre in campo maschile è solo il primo gradino del podio a tingersi di rosso-blu. Nota positiva della competizione odierna, gli azzurri corrono una buona gara, riuscendo a portare a casa piazzamenti significativi.

Gara davvero spettacolare quella odierna, che ha visto un folto gruppo di 20 atleti rimanere unito quasi per tutto il percorso, per poi diluirsi sulla salita finale quando un agguerritissimo Petter Northug rimonta dalla 5a posizione e si pone in testa, tagliando per primo il traguardo nel tempo di 42’1”. L’atleta norvegese, confessa al termine della gara, di essere partito lentamente per poter dare il massimo poco prima del traguardo, stacca il canadese Alex Harvey di ben 6” al secondo posto. Terza postazione guadagnata dallo svedese Calle Halfvarsson che nonostante la rottura di un bastoncino, riesce comunque a dominare il tracciato e restare tra le fila dei più forti.

Segnali positivi arrivano dalla Nazionale Azzurra che oggi ha corso una gara densa di emozioni, riuscendo ad ottenere posizioni di rilievo in zona punti. La classifica della gara odierna, vede ben 3 italiani classificarsi tra i primi 13 atleti. Buona la prestazione del giovane Francesco De Fabiani che regala all’Italia un bellissimo 7° posto. In 10a posizione troviamo l’altoatesino Dietmar Noeckler e tre posizioni dietro Roland Clara, oggi entrambi capaci di stupire positivamente. Tra gli altri azzurri, Federico Pellegrino chiude 35°, Giorgio Di Centa 46°, Mattia Pellegrin 50° e David Hofer 59°.

Domani è prevista una giornata di riposo, per riprendere a gareggiare martedì con una sprint in tecnica libera nella Val Munstair.