PRIMO PODIO SENZA NORVEGIA AL TOUR DE SKI

0
81
Gli azzurri impegnati nel Tour de Ski in Val di Fiemme.
Gli azzurri impegnati nel Tour de Ski in Val di Fiemme.

BUONA PROVA PER GLI AZZURRI AL TOUR DE SKI IN VAL DI FIEMME. VITTORIA ALLA GERMANIA

Nonostante le elevate temperature, di certo più primaverili che invernali, la tappa del Tour de Ski in Val di Fiemme avrà regolarmente luogo nei giorni previsti: oggi 10 gennaio e domani 11 gennaio. È grazie all’impegno instancabile del Comitato Organizzativo e di tutti i suoi collaboratori se è stato possibile garantire le condizioni ideali per lo svolgimento dell’evento agonistico, nonostante le condizioni avverse.

Oggi, nella 15 km maschile in classico la Norvegia soffre e non dà grandi risultati; vittoria a pari merito per il Kazakistan e per la Germania, l’Italia mostra una splendida forma.

Una gara particolare e spettacolare la 15 km odierna con partenza Mass Start, caratterizzata fin dall’inizio da contatti, cadute in discesa, perdite di sci e volate finali per conquistarsi i podio. La vittoria va al tedesco Tim Tscharnke e al kazako Alexey Poltoranin che tagliano il traguardo contemporaneamente; al 3° posto si classifica Dario Cologna il quale, nonostante una brutta caduta, riesce meravigliosamente a rimontare il gruppo di testa e guadagnarsi un’ottima postazione.

Ottima prova quella della Germania, che non vinceva una tappa del Tour de Ski dal lontano 2011 ma che oggi, grazie agli ottimi materiali e al coraggio dell’atleta teutonico classe ’87 riesce a salire sul primo gradino del podio. Molto male invece per la Norvegia che corre una pessima gara, risultato inaspettato dato l’andamento della stagione agonistica, che l’ha vista protagonista assoluta. Petter Northug, leader del Tour de Ski fino ad oggi, si posiziona solo 21° distaccato di ben 17’2” dai primi.

Splendida competizione invece quella dei nostri azzurri che oggi mostrano al mondo che l’Italia c’é e ha tutti punti per portare a casa buoni risultati. Tra i primi 15, ben 4 italiani classificati. Il migliore di tutti è il giovane Francesco De Fabiani che chiude la gara in 7a posizione, a soli 3′ dai vincitori. Buona prestazione anche per Dietmar Noeckler che si classifica 10° e per il veterano Giorgio Di Centa, classificatosi 12°. Grazie al 13° posto di oggi Roland Clara risale nella classifica generale del Tour de Ski, arrivando in 9a postazione; il giovane Mattia Pellegrino chiude 43°.

Appuntamento a domani con l’ultima tappa del Tour de SKi 2015, la scalata finale dell’Alpe Cermis: le emozioni non mancheranno.

I vincitori della 15 km odierna del Tour de Ski in Val di Fiemme.
I vincitori della 15 km odierna del Tour de Ski in Val di Fiemme. (Foto NordicFocus)