IL TROFEO PENNE NERE GSA SOVERE CAMBIA VOLTO

0
202

di Gianluca Zanardi

La tradizionale gara di skiroll, che nel 2018 festeggerà l’ottava edizione, quest’anno si rinnova grazie a un nuovo tracciato e al cambio di tecnica che porterà i partecipanti al traguardo.

Da ormai sette anni, il Trofeo Penne Nere GSA Sovere è una gara di riferimento nel panorama dello skiroll italiano. La nuova edizione però, fissata per sabato 22 settembre 2018, promette tante sorprese, a cominciare dal rinnovamento del suo percorso. Quella che fino all’anno scorso era stata la Sovere / Bossico, quest’anno diventerà la Costa Volpino / Sovere, con il centro di Sovere che svestirà i panni del “chi ben comincia” per assumere quelli del gran finale. Come detto, lo start d’apertura avverrà nel Comune di Costa Volpino, in particolare in Via Cesare Battisti, dalla quale i partecipanti saranno chiamati a sfidarsi sui tre chilometri che separano il paese dal bellissimo centro di Lovere, sulle sponde del lago d’Iseo, annoverato dal 2003 tra “I borghi più belli d’Italia”. Da qui, affronteranno la salita che porta verso i paesi di Castro prima e Pianico poi, fino alla passerella trionfale che li accoglierà nella zona del Parco Silvestri in via Roma a Sovere.

«La decisione di modificare il tracciato – ha spiegato Daniele Martinelli, deus ex machina dell’evento – è dettata dalla voglia di portare la gara nel paese di Sovere e farla terminare lì, così da poter festeggiare al meglio i 50 anni dello Sci Club G.S.A. Sovere».

Sarà una gara velocissima: il nuovo percorso, infatti, è lungo 10 chilometri con un dislivello di 200 metri.

Ma le novità non finiscono qui, infatti i partecipanti non si sfideranno più in tecnica classica, come avveniva gli anni passati, ma in tecnica libera. Modifica, che potrebbe capovolgere le gerarchie della competizione. Ogni anno infatti, il Trofeo Penne Nere vede sfidarsi nella stessa gara gli appassionati dello skiroll e gli atleti di punta della nazionale dello sci di fondo e non solo. L’edizione dell’anno scorso, ad esempio, ha incoronato l’azzurro dello sci nordico Francesco De Fabiani, primo davanti al neo medagliato olimpico Federico Pellegrino, che invece aveva conquistato la vittoria l’anno precedente.

«Come ogni anno abbiamo già allertato gli atleti della nazionale italiana, alla quale dovrebbero unirsi anche quelli della nazionale francese e di quella rumena – ha sottolineato Martinelli – e poi, abbiamo esteso l’invito singolarmente ad atleti di altre Nazionali, come il fondista russo Ilya Cernusov, medaglia di bronzo olimpica a Sochi. Quest’anno inoltre, il cambio di tecnica ci permette di invitare anche gli atleti della nazionale italiana di biathlon, che fanno la loro preparazione solo in tecnica libera».

Grazie alle innovazioni introdotte quindi, l’ottavo Trofeo Penne Nere si candida ad essere anche per il 2018 una festa dello skiroll e dello sport in genere.

Per informazioni: www.gsasovere.com